Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pollo in salsa agrodolce (cucina cinese)

Di: 33 commenti 33 Difficoltà: facile
Pollo in salsa agrodolce

Di questa ricetta sono talmente soddisfatta che quando l'ho mangiata a momenti mi venivano gli occhi a mandorla! E' una ricetta davvero perfetta. E' difficile che quando si riproduce una ricetta etnica si possa dire di essere riusciti ad ottenere un sapore identico all'originale...Beh, con questa ricetta si può...

E' davvero equilibrata e dosata nei sapori e quando la si mangia sembra di mangiare proprio un piatto al ristorante cinese! Per questa ricetta devo ringraziare una blogger che fino a ieri non conoscevo. Sono incappata per caso nel suo blog, mentre ero alla ricerca di una ricetta originale per fare il pollo. Non conosco l'autrice, ma il blog si chiama: A tutte le forchette. Sul suo blog trovate anche le foto passo passo di questa ricetta, mentre qui da me vi accontenterete della foto del risultato finale...La ricetta un po' laboriosa lo è...non è una di quelle che si fa in quattr'e quattr'otto, però il risultato ripaga della fatica fatta. Ne vale davvero al pena..Se siete amanti della cucina cinese non potete lasciarvela scappare...Io ho già in ente di sfruttare le conoscenze acquisite nella preparazione di questo pollo per fare altri esperimenti che prevedono pollo fritto, quindi voi amanti della cucina cinese state pronti...;)

Pollo in salsa agrodolce

 

Per la salsa:

250g di salsa di pomodoro (invece della passata io ho usato la polpa Mutti che è molto tritata)
7 cucchiai di zucchero
7 cucchiai di aceto di vino bianco
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di maizena
3 cucchiai di salsa di soia

 

Per la pastella:

50g di maizena
50g di farina
125ml di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale

 

Per il pollo:

150 a 200g di pollo a persona
2 fette di ananas (tagliate in lunghezza e dunque non rotonde)*
1 peperone
olio per friggere (io uso olio di arachidi perché ha un punto di fumo più alto ed è meno tossico)
sale

*io ho usato 2 fette di ananas in barattolo al naturale

 

Preparazione:

per prima cosa prepariamo la salsa. Uniamo tutti gli ingredienti, setacciando la maizena in modo che non si formino i grumi…Siccome non amo usare la passata – non mi piace il sapore e la ritengo meno genuina – ho usato la polpa mutti quella tritata finemente e poi dopo aver unito tutti gli ingredienti per scrupolo ho anche frullato un po’ il tutto con il minipimer. Una volta uniti gli ingredienti mettete il tutto su un pentolino (io ho usato la mia simpatica pomilla della Illa) su fuoco vivace e mescolate finché la salsa si sarà addensata e non avrà più una consistenza liquida ma più spessa.
Spegnete il fuoco e iniziate a preparare la pastella per il pollo. Unite gli ingredienti mescolando bene con una frusta in modo da ottenere una pastella vischiosa (non aggiungete tutta l’acqua in una volta, ma aggiungetene a poco a poco fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non tutte le farine infatti hanno la stessa assorbenza e potrebbe anche darsi il caso che sia necessario aggiungere qualche goccia di acqua in più).
tagliate il pollo a dadini di un 1,5cm di lato circa e tuffateli nella pastella mescolando in modo che ne siano completamente ricoperti. Scaldate l’olio possibilmente in un wok. Io ho usato il mio bellissimo wok della Kit-zen: date un occhio al sito perché le pentole sono davvero ottime.

 

Il wok in particolare è utilissimo in tante occasioni…Io lo uso per saltare la pasta preparare sughi ecc.. Verificate con un bastoncino la temperatura dell’olio. L’olio avrà la temperatura giusta quando inserendo la punta di un bastoncino si formeranno delle bollicine attorno ad esso. Buttate a questo punto il pollo, mettendo non più di 10 pezzi per volta altrimenti abbasserete la temperatura dell’olio. Scolate il pollo e appoggiatelo su della carta assorbente.

Finito di friggere il pollo tagliate il peperone e l’ananas a dadini di un paio di cm. Togliete l’olio dal wok e lavatelo, dopodiché aggiungete uno o due cucchiai di olio di arachidi e salateci i peperoni e l’ananas per 3 o 4 minuti, aggiungete poi il pollo fritto e saltate per un altro minuto o due.

Spegnete, aggiungete la salsa agrodolce e servite subito…Meraviglioso! Che aspettate a farlo?

 

Ah, e se siete amanti della cucina cinese, provate anche il mio pollo al bambù, il pollo con anacardi o i nidi di patatine ripieni di pollo alle verdure, gli involtini primavera o gli spaghetti di soia saltati

 

- Suggerimenti -

- la salsa è un po' abbondante...Io non l'ho usata tutta perché non mi piace che il pollo sia troppo intriso di salsa. Se non la usate tutta mettetela in un recipiente e congelatela.

- potete sostituire il pollo con pezzetti di maiale o vitello se preferite.

- se volete trasformare questa ricetta in un piatto unico, servite il pollo su un letto di riso in bianco. In questo caso abbondate un po' con la salsa in modo che mescolando un po' il riso si condisca.

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (22 votes)
Pollo in salsa agrodolce (cucina cinese)
4.72

4.72

5 22
00 unknow 00 unknown
33 commenti

33 commenti sul post:
“Pollo in salsa agrodolce (cucina cinese)”

  • giulia ha detto:

    Mamma mia, per una fanatica di cucina cinese come me, questa ricetta e' imperdibile!!

  • Anonimo ha detto:

    È la mia passione segreta! ci tenevo a dirtelo per primo, ma mi hanno preceduto.
    Nico

  • lerocherhotel ha detto:

    Troppo buono!L'immagine vale più di mille parole, lo stiamo mangiando con gli occhi!

    1. Giulia ha detto:

      Ciao le dosi di questa ricetta per quanti grammi di pollo sono?? Dici che per ogni persona ci vogliono 150/200g di pollo ma non c è scritto la salsa e la pastella per quante persone sono.come posso regolarmi?? Grazie mille

  • Valentina ha detto:

    mi hai aperto un mondo col pollo in putacchio…proverò anche questop!

  • Valleaz ha detto:

    La mia coinquilina ama il pollo in agodolce! Prima o poi glielo devo preparare! Copio&incollo 😉

  • @Giulia: guarda, se la segui alla lettera vai sul sicuro…Noi l'abbiamo trovato strepitoso…

    @Nico: te prendi poco in giro zuzzurellone…;)

    @lerocherhotel: sono contenta che la mia foto renda giustizia al piatto!

    @Valentina: aspetto la foto del pollo in salsa agrodolce allora! Dai dai…

    @Valleaz: mi sento di consigliartelo senza alcun dubbio…Io ero scettica e invece è venuto una favola!

  • Marina ha detto:

    Perfetto! Non mi resta che provarlo la prossima volta che vengono le mie amiche a cena, loro lo adorano.
    Bravissima Marti, come sempre

  • Ale ha detto:

    devo assolutamente provarla, so già che mi piacerà !

  • rosy ha detto:

    buono!!! io l'ho mangiato al ristorante cinese e mi è piaciuto tantissimo!!! proverò sicuramente la tua ricetta!ciao!!!

  • Uno dei miei piatti preferiti!
    Provero' sicuramente a cucinarlo!

  • Letiziando ha detto:

    La foto non "perdona"… ricetta da provare quanto prima 😉

  • raffy ha detto:

    Questa è una delle ricette che cercavo da tempo!!!
    Ho avuto modo di gustare il pollo fatto così a Londra e mi ha rapito il palato!!! proverò senz'altro a fare la tua ricetta e speriamo bene!
    Grazieee

    1. La rice4tta è affidabilissima! Vedrai che ti piacerà!

  • El Greco ha detto:

    Quasi meglio del pollo in putacchio!

    1. Martina Toppi ha detto:

      c'è anche quello sul blog! 🙂

  • Camilla Grosoli ha detto:

    ricetta favolosa, l'ho sperimentata oggi per il compleanno di mio marito, tutti erano entusiasti, grazie per aver condiviso questa bellissima ricetta

    1. Martina Toppi ha detto:

      Grazie a te di averla provata..in effetti questa ricetta è davvero atten dibile e uguale a quella del ristorante…Sono cointenta che vi sia piaciuta! Apprezzo molto le persone aperte alle cucine "etniche"

    2. Camilla Grosoli ha detto:

      Ciao Martina, veramente sia mio marito che mia figlia e relativo genero hanno dichiarato che è meglio di quello che si mangia al ristorante. Grazie per la generosità con cui metti a disposizione le tue ricette

    3. Martina Toppi ha detto:

      Woow davvero?? Mi fa proprio piacere! E' un piacere per me condividere le mie ricette s sapere che altri le provano….:)

  • Tania ha detto:

    Ciao, una volta stavo cercando la ricetta del pollo in salsa agrodolce e per caso ho trovato il tuo blog.ho provato a farlo ed è venuto una meraviglia!!! Il mio ragazzo ha detto che era fantastico, sia il pollo che la salsa!! Poi in qualche modo ho perso la ricetta e non ti trovavo più…ero disperata.tra migliaia di ricette e siti io cercavo il tuo blog perchè è il migliore!! Davvero!! E finalmente ti ho ritrovata!! Grazie, oggi voglio fare il pollo ed gli involtini primavera..grazie del cuore per le tue ricette!! Davvero ottime!!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Tania!! Sono felice che tu mi abbia ritrovata e che le mie ricette ti siano piaciute! Se non vuoi perdermi più iscriviti alla newsletter (vedi colonna di destra) e riceverai una mail ogni volta che pubblico una nuova ricetta

  • Alberto ha detto:

    il trucco per la salsa agrodolce, come si può vedere anche sulle etichette di quella commerciale, è mettere un poco di succo di ananas. come pomodoro, meglio usare il triplo concentrato. provare per credere, viene come quella del ristorante. PS loro più che l’amido di mais, che va cmq bene, usano la fecola di patata

    1. Martina Toppi ha detto:

      E’ vero, hai ragione sulla fecola! Proverò a fare come dici per il succo di ananas!

  • Diletta Lorenzon ha detto:

    Ciao Martina! È da un po’ che volevo sperimentare il pollo in salsa agrodolce fatto in casa, ma poi la paura che avesse poco a che fare con l’originale mi ha sempre frenata…ieri sera sono stata colpita dalla tua ricetta, e così stasera l’ho provato…che dire…IDENTICO a quello del ristorante, forse anche più buono! Io e il mio fidanzato eravamo increduli, non potevamo crederci! La pastella secondo me è eccezionale e la userò senz’altro anche per friggere dell’altro!
    Grazie davvero, per un amante della cucina cinese come me è stata una soddisfazione mangiare a casa come al ristorante!!

    1. Martina ha detto:

      Sì, infatti questa ricetta è super! Anche io quando l’ho preparata la prima volta sono rimasta senza parole…Sono contenta che l’abbia provata e ti sia piaciuta! Un abbraccio

  • sandra ha detto:

    Ho fatto la ricetta passo passo e mio marito si è scofanato tutto da solo (io sono vegetariana), stasera la provo con una variante sola: i gamberi al posto del pollo, sono sicura che saranno strepitosi. Da quando ho scoperto questa ricetta la salsa agordolce la faccio anche per altre cose. Ti ringrazio moltissimo per avermi fatto ricoprire di complimenti a tavola.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Sandra, mi fa davvero piacere sentire che la ricetta è piaciuta! Il blog ha senso se voi lettori provate le ricette! Grazie mille, Martina

  • Chiara ha detto:

    Ottima ricetta!Avevo in mente di prepararla da un po’ di tempo…Finalmente ieri sera mi sono decisa e devo dire che il risultato è stato all’altezza delle aspettative!Veramente deliziosa, credo che d’ora in poi mangeremo cinese a casa ! Ancora complimenti, grazie per averla condivisa!

  • carolina ha detto:

    Ciao,
    Volevo solo dirti una cosa:
    GRAZIE
    Avrò cucinato questa ricetta almeno 10 volte in 3 mesi.
    La adoro!
    E non ne ho trovata una che potesse eguagliarla!

    Grazie!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Carolina, sono davvero contenta che la ricetta ti sia piaciuta e che sia diventata abituale a casa tua. Grazie per avermi lasciato il tuo commento! Se ti piace il cinese puoi cercare “cucina cinese” tra i tag nell’indice delle ricette e ne troverai molte altre 🙂

  • Elia ha detto:

    Buonissimo! Appena cucinato! Ma si può conservare la rimanenza per il giorno dopo o non è indicato?

    1. Martina ha detto:

      Ciao, mi dispiace di risponderti in ritardo e quindi di non esserti utile. Credo che si possa conservare per il giorno dopo ma essendo una cosa fritta perda. Anche la salsa credo tenda a diventare densa e collosa…Poi come hai fatto?

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.