Se state cercando un’idea facile, economica e super realistica per decorare la tua festa di Halloween, il cervello in barattolo è quello che fa per voi!
Con pochi oggetti e un pizzico di fantasia, potrete creare un effetto da laboratorio horror, perfetto per stupire (e spaventare) i vostri ospiti.
E la cosa più bella? Si realizza con un semplice cavolfiore e uno o più barattoli!
- Ingredienti -
- 1 cavolfiore
- 1 barattolo di vetro grande
- acqua
- 1 etichetta
- Procedimento -
Perché il cervello in barattolo è perfetto per Halloween
Halloween è la notte in cui mostri, zombie e scienziati pazzi prendono vita, e un barattolo con dentro un “cervello in formalina” è la decorazione ideale per ricreare quell’atmosfera da film horror.
Ingredienti e materiali necessari per il cervello in barattolo
Per realizzare il cervello in barattolo di Halloween, vi serviranno:
1 cavolfiore intero
1 barattolo di vetro grande (tipo quelli delle conserve o dei sottaceti, ma meglio ancora uno che assomigli a quei vecchi barattoli da farmacista)
Acqua
1 goccia di aceto o olio, oppure un pizzico di caffè in polvere o del colorante per un effetto più torbido e realistico (io non ho messo niente)
Come preparare il cervello in barattolo
Preparate il “cervello”
Lavate bene il cavolfiore e tagliatene un pezzo in modo che possa entrare facilmente nel barattolo. Non toglietene troppo però: il segreto è mantenere la forma cerebrale!
Preparate la “formalina”
Versate l’acqua in un barattolo. Se ne avete uno che possa ricordare i vecchi barattoli da farmacia sarebbe l’ideale, ma andrà bene anche un barattolo di quelli cilindrici dei sottaceti o delle conserve in genere. Volendo aggiungete del colorante rosso, un pizzichino di caffè in polvere, dell’olio o dell’aceto per rendere la soluzione più torbida o colorata.
Assemblate il barattolo
Inserite il cavolfiore nel barattolo e chiudete il coperchio
Aggiungete dettagli realistici
Preparate un’etichetta con scritto “xombie brain” oppure “Campione #13 – Campione di cervello” oppure “Cervello umano – Laboratorio Dr. Frankenstein” per un tocco extra creepy! Attaccate l’etichetta sul barattolo.
Che vogliate usarlo come centrotavola, come props per un buffet tematico, o come decorazione DIY, questo cervello in barattolo finto farà colpo su tutti! Accanto sistemate delle piccole zucche decorative, una candela o quello che vi suggerisce la fantasia.
Idee extra per la tua festa di Halloween
Usate luci LED verdi o viola per illuminare il cervello e creare un effetto da film.
Aggiungete altri barattoli con “organi finti” (ad esempio wurstel come dita) per un tavolo davvero da brivido.
Scaricate da internet e stampate un’etichetta vintage. Immergetela in del caffè leggermente diluito per 1 minuto circa o finché si sarà ingiallita, quindi fatela asciugare in microonde per circa 1 minuto o 2 alla massima potenza. Otterrete un’etichetta anticata per un effetto ancora più credibile.
Accompagnate la decorazione con snack a tema come cupcakes red velvet , cupcakes oltretomba, dei biscotti Frankenstein, zucche Halloween di pasta frolla, scopette di bretzeln, mummie di Halloween, cotton fioc edibili.
Il cervello in barattolo di Halloween è una decorazione semplice ma d’effetto, perfetta per chi ama il fai da te e vuole rendere la propria casa (o il proprio buffet) indimenticabile.
Un’idea divertente, un po’ schifosa (nel modo giusto) e soprattutto irresistibile da fotografare!
Un’altra idea DIY per Halloween
Sempre per Halloween vi propongo un’altra idea DIY. Degli spaventosi fantasmi Halloween di garza che potete illuminare mettendo una candelina led al suo interno.
Il cervello in barattolo di Halloween è una decorazione semplice ma d’effetto, perfetta per chi ama il fai da te e vuole rendere la propria casa (o il proprio buffet) indimenticabile.
Un’idea divertente, un po’ schifosa (nel modo giusto) e soprattutto irresistibile da fotografare!















- Commenti Recenti -
Grazie Morena! Mi fa piacere che il post ti sia stato utile. Se provi la ricetta fammi sapere che ne pensi...
Bravissima! Consigli pratici e super utili! Voglio provare questa ricetta! ❤️...
l'hai provata? Sì, è una delle cose più buone che ho mai cucinato!!!...
TOTONICA e paradisiaca!!!!!...
ciao, non so come mai tu non li veda ma gli ingredienti ci sono. prima del procedimento della ricetta. Comunque ti allego qui gli ingredienti per le perle: 150g di parmigiano reg...
Che bella! Scusa ,però non vedo le dosi,dici che si dovrebbero ottenere 14 palline ma con quanto formaggio?...
Ciao Maria Luisa, si potrebbe provare ma sono scettica sul fatto che si possa ottenere un colore intenso. Inoltre l'amarena tende un po' più al magenta e secondo me unito agli alt...
Sei sempre la nr 1! fantastici! grazie anche per il tutorial. Volevo chiederti se secondo te il colorante potrebbe essere sostituito da qualche cucchiaino di succo di amarene che r...