Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini cupcakes orso polare

Di: 10 commenti 10 Difficoltà: facile
Cupcakes orso polare

Avrei voluto postare più cose prima di Natale, ma tra panettoni che mi hanno commissionato (ne ho fatti 12 quest'anno!!!), regali da fare e da confezionare, dolci da preparare per cene con amici e parenti ecc.. di tempo ne ho avuto veramente poco. Questa ricetta è pronta da un po' ma appunto non avevo tempo di mettermi qui a scriverla, nonostante avessi le foto pronte e già sistemate.

Mi scuso con chi aspettava mie preparazioni, ma quest'anno è andata così! Spero che questi cupcakes orso polare vi piacciano. Se non ci risentiamo tantissimi auguri di Buon Natale a tutti!!!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 40g di burro
  • 75g di zucchero
  • 40g di uova
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 95g di farina 00 debole per dolci
  • 40g di latte
  • 125g di pasta di zucchero bianca
  • 50g di pasta di zucchero nera
  • colorante alimentare color cipria in polvere
  • gelatina di albicocca

- Procedimento -

iniziate preparando i cupcakes: preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale, il bicarbonato e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 3 minuti a media velocità . Abbassate poi la velocità e unite l’uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, unite la vaniglia, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo.

E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei cupcakes soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella).  Allineate 8 pirottini mini in uno stampo per cupcakes. Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli fino a 1cm dal bordo. Infornate per circa 20 minuti o finché saranno coloriti in superficie (fate la prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare i cupcakes su una gratella.

Lasciate raffreddare completamente i cupcakes.

 

 

Formazione e montaggio dei cupcakes orso polare

 

Per la forma dei cupcakes orso polare ho seguito un tutorial su youtube, qui. Dal video capirete molto meglio che con la mia spiegazione che comunque trovate qui di seguirto

Lavorate la pasta di zucchero bianca in modo da renderla malleabile e liscia. Stendetela quindi in uno strato di circa 3-4mm di spessore. Con un taglia biscotti dal diametro di circa 1cm superiore a quello della testa del cupcake, ritagliate dei cerchi dalla pasta di zucchero bianca.

Distribuite uno strato sottilissimo di gelatina di albicocche sulla cupola del cupcake con un coltello. Con il dito rimuovete l’eccesso. Tenendo il cerchio di pasta di zucchero sul palmo della mano, posizionate la cupola del cupcake al centro con l’altra, quindi lavorate delicatamente i bordi in modo che aderiscano alla base della cupola.

 

Lavorate un pezzetto di pasta di zucchero nera e formate una pallina di circa 1cm di diametro. Schiacciate un lato della pallina fra pollice e indice da un lato in modo da darli la forma d un naso. Schiacciatela un po’ in modo da ridurne lo spessore, quindi con un pennellino spennellate la pasta di zucchero sul cupcake e posizionate il naso. Ora con lo strumento per lavorare la pasta di zucchero apposito oppure con uno stecchino, incidete la pasta di zucchero dal centro del naso fino al bordo in verticale.

Con l’estremità senza le setole del pennello o con uno stecchino, formate due buchi, laterali rispetto al naso. Formate due minuscole palline di 1mm di diametro con la pasta di zucchero nera. Con il pennello intinto nell’acqua bagnate l’interno dei buchini e adagiateci le due palline.

 

Formate una pallina di circa 1cm con la pasta di zucchero bianca, quindi appoggiatela sul piano e schiacciatela leggermente al centro. Con un coltello a lama liscia dividete a metà per formare le orecchie dell’orso polare. Con l’apposito attrezzo o con un qualcosa che abbia una forma un po’ sferica e arrotondata premete all’interno dell’orecchio per formarne l’incavo. Bagnate della pasta di zucchero e applicate le orecchie.

 

Con un pennellino asciutto, prelevate il colorante in polvere e disegnate le gote dell’orso e l’incavo delle orecchie. I cupcakes orso polare sono pronti!

Serviteli come dolcetto per Natale posizionandoli su delle alzatine coperte con della garza bianca e con della farina di cocco per fare l’effetto della neve, oppure confezionate i cupcakes orso polare in confezioni singole mettendoli in bustine di cellophane trasparente e chiudendole con un nastrino bianco o con della rafia colore naturale.

 

Altre idee per cupcakes:

Bunny but cupcakes
Big Babol cupcakes
Caramel popcorn cupcake
Cupcakes ortensia
Baileys cupcakes

Cupcakes orso polare

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
Mini cupcakes orso polare
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
10 commenti

10 commenti sul post:
“Mini cupcakes orso polare”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.