Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Plumcake salato di ricotta con broccoli

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
plumcake salato di ricotta

I plumcake mi piacciono. Mi piacciono dolci, per fare colazione e nel blog ne potete trovare alcune ricette: ma altrettanto buoni e sfiziosi sono i plumcake salati e danno spazio a molte interpretazioni. La ricetta di oggi è davvero buonissima e si presta a interpretazioni diverse, cambiando le verdure.
Io ho trovato la ricetta nella sezione menù di Pasqua del sito della Galbani. La versione originale prevedeva gli asparagi, che rimangono un’ottima soluzione, ma in questo periodo gli asparagi non ci sono e io ho optato per i broccoli, che adoro. Provatelo in versione originale o nella mia versione; non ve ne pentirete!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 200 g di farina 00 debole
  • 250 g di ricotta mista
  • 15-20 piccole cimette di broccolo
  • 3 uova
  • 30 ml di olio di arachidi
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 8g di bustina di lievito per torte salate
  • sale
  • pepe macinato al mulinello
per 1 stampo 20x10cm oppure 5 mini plumcake da 10x6,5cm

- Procedimento -

lavate i broccoli e ricavatene una quindicina di piccole cimette a forma di alberello; se invece farete un unico plumcake, usate meno cime ma un po’ più grandi. In una casseruola portate a bollore abbondante acqua; quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungete un po’ di sale e versateci le cimette. Fatele cuocere per circa 6-7 minuti, poi scolatele bene e fatele raffreddare completamente. Mettetele da parte.

 

Portate il forno a 180°.

 

In una ciotola mettete la ricotta e schiacciatela bene con la forchetta fino a renderla cremosa; aggiungete ora il parmigiano; poi le uova, una alla volta, mescolando con una frusta per farle amalgamare bene. Mescolate in modo che non ci siano più grumi.
Aggiungete quindi la farina a cui avrete aggiunto il lievito, setacciandone un po’ alla volta nell’impasto; mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno perché mano a mano diventerà più consistente.
Una volta che avrete incorporato tutta la farina, aggiungete l’olio, un pizzico di sale e pepe nero macinato al mulinello. La ricetta originale prevedeva olio di oliva, ma io preferisco usare olio di arachidi, perché più delicato e meno invadente come sapore.
A questo punto l’impasto è pronto. Oliate bene uno stampo da plumcake da 20 x 10 oppure, come ho fatto io uno stampo da mini plumcake da 10×6,5cm l’uno.

Versate una quantità di composto sufficiente a riempire la base dello stampo, poi adagiateci le cimette di broccolo in piedi, come tanti piccoli alberelli; coprite con altro impasto.
Con le mani bagnate, lisciate un po’ la superficie dei plumcake.

 

Cottura del plumcake salato di ricotto con broccoli:

Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Sfornate, sformate i plumcake e fateli raffreddare su una gratella.

plumcake salato di ricotta

plumcake salato di ricotta

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (7 votes)
Plumcake salato di ricotta con broccoli
4.71

4.71

5 7
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Plumcake salato di ricotta con broccoli”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.