Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cong you bing – pancake cinesi al cipollotto

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: media
Cong you bing - pancake cinesi

Adoro la cucina cinese e ne sono testimonianza la quantità di ricette cinesi che trovate in questo blog. Ne ho provate tante e mi diverte particolarmente farlo proprio perchè a volte servono ingredienti particolari o bisogna ingegnarsi per cercare di avvicinarsi alla ricetta aggiungendo qua e là questo o quello.

I cong you bing o pancake cinesi come a mio avviso impropriamente sono chiamati in Italia, sono una sorta di piadina e come lavorazione e formatura ricordano un po' la crescia sfogliata di Urbino.

In Cina i cong you bing sono uno street food da gustare per strada, ma vengono anche serviti assieme a delle portate durante i pasti.
La ricetta l'ho presa da questo blog

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 330 gr di farina per pizza con almeno 11% di proteine e una buona assorbenza
  • 240 ml di acqua calda
  • 6g di sale
  • olio di sesamo*
  • 1 cipollotto grande, affettato
  • 4 cucchiai di olio di semi di arachide
per 4 cong you bing

*l'olio di sesamo che si trova ad esempio da Naturasì è molto diverso dall'olio di sesamo cinese, che ha un gusto molto intenso e una consistenza molto più densa e viscosa oltre che un colore nocciola intenso. Quest'ultimo lo potete trovare presso i negozi che vendono prodotti etnici ben forniti.

- Procedimento -

Nell’impastatrice versate la farina, il sale e 3/4 di acqua. Cominciate a impastare; continuate finché l’impasto si sarà compattato e risulterà omogeneo; aggiungete quindi la restante acqua un po’ alla volta.

Portate l’impasto a incordatura. Ci vogliono solitamente all’incirca dai 15 ai 20 minuti; l’impasto è incordato quando si avviluppa attorno al gancio e si stacca dal fondo dell’impastatrice; inoltre diventa meno appiccicoso, molto elastico e semi lucido. Potete fare una prova per verificare se l’impasto è pronto. Prelevatene un pezzetto e tiratelo delicatamente tra due mani; dovrete riuscire ad assottigliarlo senza romperlo.

Ora date all’impasto una forma arrotondata; copritelo quindi con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Lavate un cipollotto e tritatelo; tritate anche la parte verde.

Trascorsi i 30 minuti, dividete l’impasto in 4 pezzi di egual peso; arrotondate ciascun pezzo, ma senza dare forza all’impasto o altrimenti poi sarà difficile stenderlo.

Cong you bing - pancake cinesi

Formatura dei cong you bing:

Infarinate molto abbondantemente sia la superficie che il piano di lavoro; stendete ciascuna pallina a uno spessore molto sottile (formate un disco di circa 24cm di diametro), aggiungendo ancora farina se l’impasto dovesse attaccarsi al piano o sul mattarello. L’impasto in effetti ha una idratazione del 72% quindi è molto morbido; sebbene l’incordatura lo renda meno appiccicoso, lo rimane comunque un po’.

Versate qualche goccia di olio di sesamo sulla superficie del cong you bing e distribuitelo uniformemente. Disponete il cipollotto tritato come vedete in foto; arrotolate in maniera stretta. Tenendo un capo del rotolino appena creato fermo con la mano sinistra, arrotolate l’impasto su se stesso formano una chioccola.

Schiacciate la ciocciola con il palmo della mano; infarinate bene la chioccola e il piano e stendetela con il mattarello fino a ottenere un disco di 20cm circa di diametro.

Scaldate bene una padella antiaderente e versate 1 cucchiaio di olio di arachidi sul fondo; ruotate la padella per coprire tutto il fondo; adagiate il cong you bing e cuocete per circa 2 minuti per lato.

Ripetete l’operazione con gli altri 3 pezzetti di impasto. Ogni volta che cuocerete un nuovo pancake cinese, versate 1 cucchiaio di olio sul fondo della padella.

Una volta che i pancake cinesi saranno pronti, impilateli e tagliateli in 4; otterrete quindi 16 spicchi.

Cong you bing - pancake cinesi

Cong you bing – pancake cinesi

Cong you bing - pancake cinesi

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (9 votes)
Cong you bing – pancake cinesi al cipollotto
5

5

5 9
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Cong you bing – pancake cinesi al cipollotto”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.