Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Broccoli gratinati alla besciamella in cocotte monoporzione

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
Broccoli gratinati alla besciamella

Una volta non ci facevo caso, prima di avere il blog e forse anche all'inizio quando lo avevo aperto da poco, non consideravo la stagionalità dei prodotti, ora invece ci sto attenta, perché che senso ha mangiarsi delle fragole pompate come un culturista o delle zucchine annacquate e senza sapore; la cosa un po' mi pesa, perché le verdure le amo tanto e mi manca non poter usare zucchine, peperoni, melanzane, ma tant'è, la consapevolezza ha un costo! I broccoli a me piacciono in tutte le salse, in tutti i laghi in tutti i mari, in tutti i luoghi!

Mi gonfiano come uno zeppelin, questo il piccolo effetto collaterale, ma mi piacciono tanto e chissenefrega, che panza gonfia sia! E allora qualche giorno fa li ho provati gratinati con besciamella e parmigiano.

Inutile dire che sono una roba di una goduria senza fine. Provateli, ne vale la pena! E' carino presentarli in porzioni monodose a una cena, come contorno o come entrée. Io ho usato le mie bellissime cocottine Le Creuset.

Ingredienti:
per 2 cocotte da 8-10cm

circa 500g di broccoli (ancora da pulire)
2 spicchi di aglio
1/2 peperoncino
3 cucchiai di olio extravergine
20g di parmigiano

 

per la besciamella:
20g di burro
20g di farina
200g di latte
noce moscata
pepe
sale

 

Preparazione:

Preparate la besciamella seguendo le indicazioni qui. Copritela con della pellicola e mettete da parte.
Lavate bene i broccoli e dividetene le cime in pezzetti. Rimuovete la parte esterna del gambo fino ad arrivare alla parte più chiara poi tagliatelo a fettine. Portate a bollore una casseruola con acqua e sale e tuffateci i broccoli per circa 5 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Versate l’olio in una padella e soffriggeteci a fuoco lento l’aglio tritato e il peperoncino; aggiungete i broccoli e saltateli per qualche minuto per farli insaporire.: Aggiustate di sale e spegnete quando si saranno ammorbiditi.

 

Cottura dei broccoli gratinati:

Sistemate i broccoli nelle cocotte intervallandoli con la besciamella e il parmigiano grattugiato. Finite con abbondante besciamella e parmigiano e infornate a 200°  per circa 5 minuti con la funzione grill o finché si sarà formata una crosticina croccante  in superficie. Et voila, broccoli gratinati serviti!

Broccoli gratinati

Broccoli gratinati

IMG_4964

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Broccoli gratinati alla besciamella in cocotte monoporzione
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Broccoli gratinati alla besciamella in cocotte monoporzione”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.