Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini burger di pollo finger food

Di: 28 commenti 28 Difficoltà: media
Mini burger di pollo finger food

Mini burger di pollo finger food

Vi sono mancata? E' un po' di giorni che non ci sentiamo e che non pubblico, ma ho avuto un po' da fare e anche poca voglia di pubblicare. Niente di che, ogni tanto ci sta no? Mi sono dedicata ad altro. Ne approfitto per dirvi che domani partirò per un blogtour a Pisa di due giorni organizzato dall'AIFB ed io e altre 4 blogger soggiorneremo nel meraviglioso hotel Bagni di Pisa Palace. Mai stata in un albergo così bello!
C'è anche la SPA!!! E l'hotel che ci ospita ci offre anche dei trattamenti per la giornata di venerdì, ma siccome sono strafortunata, indovinate??? Ciclo, proprio oggi! Che culo eh (il correttore ortografico mi suggerisce che "deretano" sarebbe un termine più appropriato ad una donnina educata)!?
Intanto ecco qua i miei mini burgerini di pollo. Non sono splendidi, così piccini?

Ingredienti:
per 5 panini da 80g e una 30ina di panini piccoli da 3cm di diametro
per i burger  seguite la ricetta e le dosi qui

per gli hamburger di carne

200g di petto di pollo
2 cucchiaini di fiocchi di patate (vanno bene anche quelli nelle buste per purè)
acqua q.b.
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino da caffè di paprica
1/2 cucchiaino da caffè scarso di curry
1 pizzico di aglio in polvere
1 grattatina di noce moscata
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale
pepe
latte q.b per spennellare i panini
sesamo q.b

senape
maionese
qualche fogliolina di insalata
qualche pomodorino datterino o pachino

Vi serviranno inoltre:

un taglia biscotti circolare da 3cm di diametro
stampo in silicone per mini savarin da 3cm circa

 

Preparazione:

per i panini seguite la ricetta e le dosi indicate qui. Una volta fatta la prima lievitazione dividete l’impasto in 5 pezzi da 80g e pirlateli seguendo il mio video tutorial qui.

Stendete il restante impasto dopo aver infarinato bene il piano di lavoro e la superficie utilizzando il mattarello, a uno spessore di 1,5 cm, poi con il taglia biscotti da 3cm coppate tutti i panini che riuscite (dovrebbero venirne una 30ina).
Volendo potete mettere a lievitare i panini coppati direttamente così su carta forno, oppure potete pirlarli: se li pirlate vengono più carini, ma la differenza non è abissale.

Mano a mano disponete tutto su una teglia coperta di carta forno, coprite con una canovaccio e poi una busta di plastica e lasciate lievitare fino al raddoppio.

IMG_4433

Una volta raddoppiati spennellate i panini con del latte e cospargeteli con il sesamo. Infornate i panini piccoli in forno preriscaldato statico a 230°.
Essendo molto piccoli devono cuocere per pochi minuti ad alte temperature altrimenti si seccano dentro. Cuocete per 8-10 minuti al massimo. I panini grandi invece vanno cotti a 190° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo portate il forno a 240°. Preparare gli hamburger di pollo.
Macinate la carne con il tritacarne finemente per due volte (o fatelo fare al macellaio). Unite le spezie, il sale e il pepe. Mescolate i fiocchi di patate con acqua calda fino a ottenere una sorta di purè e unite anche questo al pollo. Mescolate tutto bene e aggiungete l’olio e acqua quanto basta a ottenere un composto simil spalmabile e non troppo colloso.

Versate il composto sullo stampo in silicone e spatolatelo sui mini savarin per riempirli, come si fa con i cioccolatini per riempire lo stampo e togliere il cioccolato in eccesso. Infornate per circa 25 minuti o finché i mini hamburger saranno ben cotti. La cottura violenta serve a simulare la cottura sulla piastra.
Sformate i mini hamburger di pollo.
 

Composizione dei mini burger di pollo: 

tagliate i panini a metà, mettete una punta di maionese sulla parte sottostante, adagiateci un pezzetto di insalata, ancora una puta di maionese, poi adagiate il mini hamburger con il buchino rivolto in alto (ricordate che avete usato degli stampi da mini savarin e quindi i vostri hamburger avranno il buchino al centro). Riempite il buchino con la senape, poi coprite con uan fetta di pomodoro e con la parte superiore del panino e fermate tutto con uno stecchino da finger food.

IMG_4440

IMG_4437

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (2 votes)
Mini burger di pollo finger food
3

3

5 2
00 unknow 00 unknown
28 commenti

28 commenti sul post:
“Mini burger di pollo finger food”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.