Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: facile
La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma....buonissima!

Eccomi di nuovo qua, ma ancora per poco...Sì perché domani mi opero...Mi hanno chiamata ieri dal S.Orsola per dirmi che il 3 febbraio devo presentarmi lì alle 8 di mattina...Bello, direte voi....Finalmente ti togli il pensiero! Sì, però la situazione qui a Bologna è abbastanza tragica...Nevica incessantemente da due giorni, ci saranno circa 60cm di neve e, perché non si dica che non sono fortunata, quest'anno hanno appaltato la pulizia delle strade a una nuova ditta che a quanto pare non è che sia molto preparata in materia e non ha sparso il sale prima che cominciasse a nevicare ma bensì dopo, con il risultato che le strade sono tutte intasate, gli autobus slittano e si mettono di traverso e tutto quello che ne consegue...Vabè, non sto ad annoiarvi oltre con la novena delle sfighe e passiamo a un piatto ideato in questi giorni in cui dovevo nutrirmi a pappine...Siccome la necessità aguzza l'ingegno e per soddisfare le papille gustative con qualcosa di leggero?... No, di leggerissimo, ho ideato questa meravigliosa vellutata....A dire il vero ero moooolto scettica al riguardo e pensavo di tirar fuori qualcosa di poco più che mangiabile, mentre con mia enorme sorpresa, in poche mosse guarda che ti sfodero? Una vellutata dal colore bellissimo e dal sapore delizioso pur nella sua estrema bontà. Provare per credere.

Vellutata di zucca e carote

 

Ingredienti:
per due persone

300g di zucca già pulita della buccia (qualità violina o butternut: vedi foto)*
1 grossa carota o due medie
mezza cipolla rossa
5cm di porro
salvia secca
sale
2 cucchiaini di dado granulare di verdura (o brodo di verdura)
300g di acqua circa + mezzo bicchiere
1 cucchiaio circa di olio extravergine

 

Preprazione con il bimby:

nel boccale mettere la mezza cipolla e il porro fatto a fettine e frullare per 4 sec. a Vel. 5. Aggiungere la zucca e la carota fatte a dadini, bagnare con mezzo bicchiere d’acqua e l’olio extravergine. Impostare 10 minuti, 100° antiorario Vel. 1. trascorsi i 10 minuti, aggiungete l’acqua e il dado e impostate 8 min. 100° Vel. 1 antiorario. Trascorsi questi ulteriori 8 minuti, frullate tutto con la Vel. 10 per qualche secondo e a intermittenza, finché sarà tutto liscio e vellutato. A questo punto aggiustate di sale se necessario e aggiungete la salvia secca in polvere secondo i gusti. Impostate 4 minuti Varoma Vel. soft et voilà, il gioco è fatto (se dovesse essere ancora troppo liquida per i vostri gusti fate andare ancora un po’ a Varoma in modo da farla restringere..Volendo servire con parmigiano grattugiato e crostini….

 

Preparazione senza Bimby:

tritate finemente il porro e la cipolla e mettetele in padella insieme alla zucca e alla carota fatte a dadini….Aggiungete l’olio e il mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere, finché il tutto sarà ammorbidito. Aggiungete poi il dado e l’acqua e cuocete finché zucca e carota saranno morbidissimi. Aggiustate di sale, aggiungete la salvia e frullate il tutto con il minipimer…Fate poi restringere la vellutata di zucca e carote a fuoco alto mescolando costantemente. Servite calda con dei crostini e abbondante parmigiano
.
vellutata di zucca e carote

* Ecco al zucca che uso io:
vellutata di zucca e carote

- Valuta questa ricetta -

4.63 (92.5%) 8 votes

La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!
4.63

4.63

5 8
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“La vellutata di zucca e carote: leggerissima, dietetica, nutriente, ma….buonissima!”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)