Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Keftedes

Di: 22 commenti 22 Difficoltà: facile

La ricetta proviene dal libro Falling cloudberries di Tessa Kyros, uno di quei libri per cui vale davvero la pena spendere, perché è un libro pieno di ricette e di foto bellissime. Cosa sono le Keftedes, vi chiederete?..Le Keftedes sono delle polpettine di origine greca e queste polpettine qui che mi mostro oggi sono una variante proposta da Tessa davvero gustosa...Era già da un po' che mi ero ripromessa di farle e ieri finalmente ho fatto la spesa comprando gli ingredienti che servivano per prepararle...Sono morbidissime e gustosissime....Io le ho cotte sulla bistecchiera di ghisa Le creuset invece di friggerle...La bistecchiera Le creuset è perfetta perché non è rigata, ma perfettamente liscia. In questo modo ho fatto delle polpettine più leggerine e devo dire che erano buonissime lo stesso.

- Ingredienti -

(per 7 porzioni)

  • 2 fette di pane
  • 125ml di latte
  • 700g di macinato misto manzo/suino
  • 1 mela dolce grattugiata
  • 1 cipolla rossa grattugiata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1/2 cucchiaino di menta secca sbriciolata
  • sale
  • pepe
per 40/50 polpettine

- Procedimento -

ammollare il pane nel latte in modo da ridurlo in poltiglia. In una terrina mettere la carne, aggiungere la menta, il prezzemolo, la mela, la cipolla e il pane inzuppato e, aggiungo io strizzato, altrimenti vi verranno un impasto troppo morbido. se dovesse venirvi troppo morbido, aggiungete del pan grattato, ma senza esagerare perché l’impasto deve essere molto “soffice” sebbene si debba riuscire a formare delle palline. Salate e pepate e poi mescolate bene con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate delle palline della dimensione di un pomodoro ciliegino o poco più. Ora se volete farle fritte, mettete 1 o 2 cm di olio in una padella e versateci le polpettine formando però un unico strato, altrimenti per girarlo le romperete. Volendo potete farle al forno, oppure alla griglia come ho fatto io…

Se le farete alla griglia oliate bene la bistecchiera in modo che non si attacchino e giratele con delicatezza, altrimenti rischierete di romperle…

Le Keftedes si servono su un vassoio di meze. Il meze greco può essere un piatto pieno di qualsiasi cosa e a seconda della quantità di cose che si mettono può essere un antipasto o un piatto completo. Potete aggiungere verdure alla griglia, ripiene o servirle con abbondante tzatziki o con succo di limone.

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Keftedes
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
22 commenti

22 commenti sul post:
“Keftedes”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.