Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini apple pie di sfoglia

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: facile

Lo sapete no, ormai siete abituati ai miei tormentoni...Adesso, l'avete capito sono entrata nel tunnel delle pie! Hihihi....scherzo dai ve l'ho proposta nel post precedente in versione salata al pollo, oggi invece ve la propongo in versione dolce, ma poi non credo ne farò altre...Ma non garantisco.. Era un sacco di tempo che volevo provare a fare una apple pie e siccome  avevo comprato 4 mele per farle a fette e seccarle nell'essiccatore, che diventano croccantine e buonissime, ma non avevo avuto voglia di farle, mi avanzavano giusto giusto le suddette mele e quindi cosa di meglio di una torta di mele? La vera apple pie si fa con una sorta di pasta brisee, ma io ho voluto provarle con della pasta sfoglia e sono venute davvero buone buone...Per fare queste pie ho seguito la ricetta di Laurel evans "Buon appetito America" riporzionando le dosi per farne del mini pie.

- Ingredienti -

(per 3 porzioni)

  • 2 grandi mele golden
  • 65g di zucchero + 3 cucchiaini
  • 10g di burro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaio di maizena
  • 1 goccio di latte per spennellare la superficie
  • 6 cerchi di pasta sfoglia *
per 3 pie di circa 10cm di diametro


* https://www.trattoriadamartina.com/2010/12/la-pasta-sfoglia-passo-passo/

- Procedimento -

Preriscaldate il forno a 200°. Sbucciate le mele e tagliatele a fette di mezzo cm e poi dividete le fette in tre parti. Mettete le mele in una ciotola, irroratele con il succo di limone e cospargete con lo zucchero: mescolate bene e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

 

Trascorsi i 30 minuti, “scolate le mele” raccogliendone il succo. Mettete il succo in un pentolino, aggiungete il burro e cuocete a fuoco medio per circa cinque minuti finché otterrete un composto sciropposo e leggermente caramellato. Versate la maizena sopra le mele e mescolate bene finché si sarà sciolta completamente. Versate poi anche lo sciroppo sopra le mele.

Ritagliate dei dischi di pasta sfoglia di 14 cm di diametro per il sotto e di 12 cm per il sopra. Stendete il cerchio inferiore nello stampo imburrato, versateci le mele raccogliendone un po’ di più al centro. Coprite con il cerchio di pasta sfoglia superiore e sigillate bene i bordi. Praticate tre fessure con la punta del coltello a circa 130° l’uno dall’altro. Spennellate la superficie con del latte e cospargete con un cucchiaino di zucchero.

Infornate le mini apple pie di sfoglia per 15 minuti, poi accendete la funzione forno ventilato e cuocete altri 5 o 10 minuti finché la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare le tortine.

Mini apple pie di sfoglia

Vi ricordo di dare un’occhiata al nostro Resort al Conero:

Mini apple pie di sfoglia

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (1 vote)
Mini apple pie di sfoglia
4

4

5 1
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Mini apple pie di sfoglia”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.