Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Dado granulare di carne Marty homemade!

Di: 64 commenti 64
Dado granulare di carne Marty homemade!

Ecco qua il mio primo riuscitissimo esperimento con l'essiccatore..Non dico che l'avevo comprato solo per fare il dado, ma poco ci manca....Soprattutto dopo che ieri mi sono riletta gli ingredienti di una nota marca che fa prodotti di questo tipo! C'è scritto che è fatto con una nuova formula e mi pare che ci siano anche più schifezze di prima! Sono molto contenta del risultato che ho ottenuto....Non ci credevo neanche io! Questa mattina ho fatto bollire due dita di acqua con mezzo cucchiaino di brodo granulare e mi pare che il risultato sia davvero ottimo.E siccome oggi è il compleanno di mia madre ne approfitto per fargli tanti auguri.
AUGURI MAMMA!!!!

- Ingredienti -

  • 4 carote di media dimensione
  • 3 coste di sedano
  • 1 cipolla di medie dimensioni
  • 1/2 zucchina
  • 1 piccola patata
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 fungo secco (facoltativo)
  • 5 o 6 pomodorini pachino 
  • 2 cosce di gallina disossate
  • 200g circa di carne di manzo da bollito
  • 2 o 3 cucchiaini di curcuma (facoltativi) *
* tra gli ingredienti di un famoso dado granulare di cui non cito il nome, ho letto che c'è anche la curcuma e ho voluto quindi aggiungerne un po' al mio dado. L'aggiunta nel caso nel dado in commercio probabilmente ha lo scopo di colorire il brodo (visto tra l'altro che di carne ce n'è veramente poca), ma la curcuma ha tantissime ottime proprietà tra cui proprietà digestive e antitumorali. Quindi, in minima parte secondo me ci sta benissimo. Non altera il sapore del dado.

- Procedimento -

tagliare tutte le verdure a fettine di circa 3mm di spessore. Fate bollire una pentola di acqua con del vino dentro. e versateci le verdure per 1 minuto appena (tranne l’aglio e la cipolla). Scolatele, asciugatele bene e disponetele ordinatamente e in modo che non si sovrappongano nei vari scomparti dell’essiccatore. Tagliate le cosce di gallina spellate a pezzetti non spessi e fate la stessa cosa con il manzo.

Fate bollire la gallina per qualche minuto nell’acqua con il vino, scolatela e asciugatela bene. Disponete anche la carne negli scomparti e accendete l’essiccatore a 50/55°. Lasciate andare l’essiccatore finché tutto sarà completamente secco e croccante (ci vogliono molte ore, armatevi di pazienza, ma gli alimenti in questo modo mantengono tutti gli elementi nutritivi), dopodiché rimuovete tutto e pesate.

 

Aggiungete la stessa quantità in peso di sale grosso e frullate tutto alla massima velocità fino ad ottenere una polvere. Io per sicurezza ho adagiato la polvere su un vassoio e l’ho tenuta in forno a 40° per mezz’ora. Se volete farlo e non avete un’essiccatore provate a usare il forno ventilato a 40° per il tempo necessario a seccare completamente verdure e carne e poi proseguite come indicato sopra.
Vi piace il dado “Marty”? L’etichetta l’ho fatta io…;)
Qui trovate le indicazioni con le foto passo passo per il dado vegetale, ma seguendo quello e le mie indicazioni potete fare anche quello di carne.

Potete usare questo dado sia per fare il brodo che per insaporire carni, verdure o risotti….

 

Aggiornamento del 4 ottobre 2012:

attualmente preferisco fare il dado granulare di carne mettendo solo cosce di pollo oppure quello di verdure escludendo la carne…In aggiunta ora metto anche del lievito di birra in fiocchi devitalizzato (o lievito alimentare): è un esalatore di sapidità e fa molto bene perché ricco di vitamine del gruppo B (non vi preoccupate, essendo devitalizzato non ha gli stessi effetti che ha il lievito di birra fresco).

- Valuta questa ricetta -


Dado granulare di carne Marty homemade!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
64 commenti

64 commenti sul post:
“Dado granulare di carne Marty homemade!”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)