Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cupcakes alla zucca con cream cheese (frosting alla crema di formaggio)

Di: 0 Difficoltà: facile
cupcakes alla zucca

Di cupcakes ne ho provati davvero tanti. Per tutti i gusti e tutte le tipologie, scegliendo sempre quelli più particolari, mai provati prima, decorati in modo originale ecc..

Quelli alla zucca con cream cheese frosting ovvero con una decorazione di crema di formaggio spalmabile non li avevo ancora provati e sono stati una scoperta davvero graditissima. Sono tra i cupcakes più buoni che io abbia mai mangiato. Anche a mio marito sono piaciuti da matti. Sono umidi e sofficissimi, dolcemente speziati.

Ci andrebbe una quantità di spezie più consistente; io però mi sono tenuta leggera perchè dolci come il pan papato e similari non mi piacciono e avevo paura che il sapore li ricordasse dato che le spezie che si utilizzano sono simili credo: cannella, noce moscata, chiodi di garofano (che io ometto a occhi chiusi perchè hanno un sapore insopportabile per me) e zenzero. Con la dose di spezie che ho usato il sentore c'è, ma è equilibratissimo.

Se amate molto le spezie siete liberi di abbondare però, aumentando le dosi che darò.

Ora non vi annoio più e vi lascio alla ricetta.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 65g di farina 00 debole per dolci
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 1g di bicarbonato
  • la punta di 1 cucchiaino da the di cannella
  • la punta di 1 cucchiaino da the di zenzero in polvere
  • una grattatina leggera di noce moscata
  • 1 pizzico di sale
  • 125g di purea di zucca
  • 50ml di olio di arachidi
  • 50g di zucchero di canna grezzo tipo Muscovado (io ho utilizzato zucchero di canna normale)
  • 25g di zucchero semolato
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale o i semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • 70g di mascarpone
  • 50g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 50g di panna fresca liquida
  • 60g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale o i semi di 1/2 bacca di vaniglia (per il frosting)

- Procedimento -

Preparare la purea di zucca

per questo tipo di preparazione io suggerisco di utilizzare la zucca Violina o Butternut, quella a forma di nocciolina americana. E’ un tipo di zucca molto versatile. Molti preferiscono la zucca Delica, ma io la amo molto meno perché la trovo davvero dolciastra in un modo stucchevole. La uso ma solo fatta a fette al forno e arricchita con molte spezie e aglio in modo da bilanciare questa caratteristica che altrimenti mi darebbe fastidio.

La Butternut a mio avviso è altrettanto saporita, ma ha un sapore più morbido ed equilibrato. E’ meno stucchevole. Normalmente si dice che è più acquosa rispetto alla Delica, ma non sono d’accordo neanche su questo, In questi giorni ho avuto modo di utilizzare entrambe le zucche e devo dire che non è così. La butternut è meno farinosa e filamentosa, quello sì.

Pesate circa 200g di zucca (peso senza buccia) e tagliatela a dadini di 2cm di lato circa.

Preparate un cartoccio in questo modo. Stendete un foglio di carta argentata su una teglia. Al centro del foglio di alluminio posizionate un rettangolo di carta forno. Posizionate i dadini di zucca senza sovrapporli. Coprite con un altro foglio di alluminio e chiudete a formare un pacchetto.

Bucate il cartoccio in modo da permettere al vapore di fuoriuscire e alla zucca di asciugarsi.

Infornate a 180° per circa 25 minuti. 

Sfornate, aprite il cartoccio, schiacciate la zucca e lasciatela raffreddare.

preparazione della purea di zucca

 

Preparazione dei cupcakes alla zucca

Portate il forno a 175°. Se avete cotto la zucca il forno sarà già a temperatura e sarà sufficiente abbassare di 5°.

Dividete gli ingredienti in due terrine.

In una versate la farina, il lievito chimico (o baking), il bicarbonato, le spezie e il sale. Mescolate con una frusta per sciogliere eventuali grumi.

Nell’altra terrina invece versate la purea di zucca, l’olio di arachidi, gli zuccheri, l’uovo e la vaniglia. Mescolate con una frusta.

Versate gli ingredienti umidi sulle polveri e mescolate il minimo necessario a far inumidire completamente le polveri. I cupcake non vanno mescolati molti se volete che rimangano soffici!

Allineate dei pirottini in uno stampo da 6 cupcakes. Con un dosa-gelato prelevate l’impasto e versatelo nei 6 pirottini. L’impasto dovrà arrivare a circa 1cm dal bordo del pirottino.

Cuocete per 20-25 minuti. Sformate e lasciate intiepidire 5 minuti prima di sformare; lasciar raffreddare i cupcakes alla zucca su una gratella.

 

Preparazione del frosting di cream cheese (o crema al formaggio)

in una ciotola versate il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna tutti ben freddi di frigo. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e montate fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Versate la cream cheese in una sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm. Se non avete la bocchetta, tagliate la punta della sac a poche in modo da avere un’apertura di circa 1 cm.

 

Decorazione dei cupcakes alla zucca

quando i cupcakes alla zucca saranno completamente freddi potete passare alla decorazione con la cream cheese. Con la sac a poche disegnate una spirale partendo da 1 cm dal bordo esterno e salendo.

Se avete della cannella in stecche prelevatene un pezzettino e adagiatelo in cima al frosting.

 

CLICCA QUI per altre ricette alla zucca.

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Cupcakes alla zucca con cream cheese (frosting alla crema di formaggio)
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.