Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Bignè senza glutine… alla panna!

Di: 33 commenti 33 Difficoltà: media
Bignè senza glutine

Per fortuna non sono celiaca, ma ogni tanto mi piace sperimentare ricette senza glutine.
Non ne ho provate molte, ma provare a fare la pasta choux senza glutine, beh, questa era una sfida che mi stuzzicava. Sebbene i bignè non si gonfino per via del lievito e quindi non abbiano bisogno del glutine, però era sempre divertente l'idea di riuscire a farli con farine particolari.
Sfida riuscita. A vederli, questi bignè, nessuno direbbe che sono gluten free e probabilmente anche all'assaggio nessuno si accorgerebbe della differenza. Eccoli qua allora, con della panna montata con un pochino di vaniglia e dello zucchero.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 40g di farina di riso molto sottile
  • 24g di fecola di patate
  • 100g di acqua
  • 40g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo grande (+ altro uovo se necessario)
  • panna montata
  • zucchero a velo
  • semi di vaniglia
per circa 18-20 bignè della dimensione di una pallina da golf

- Procedimento -

portate il forno a 200°. Mescolate le due farine; in un pentolino antiaderente, mettete l’acqua e il burro a pezzettini e portate a bollore mescolando perché il burro sia completamente sciolto. A questo punto togliete dal fuoco e versate la farina in un colpo solo, mescolando bene per farla idratare e sciogliere tutti i grumi.

Rimettete sul fuoco per un paio di minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare per un po’. Rompete un uovo e sbattetelo; mettete il composto in una terrina, versateci l’uovo e con uno sbattitore amalgamatelo.

Dovrete ottenere un composto semi lucido e della consistenza di una crema pasticcera densa. Tirandone su una certa quantità con un cucchiaio deve ricadere lentamente e in blocchi. Se necessario aggiungete altro uovo, inserendo un cucchiaino alla volta fino a ottenere la consistenza giusta. Trasferite la pasta choux gluten free in una sacca da pasticcere senza bocchetta.

Coprite una teglia con della carta da forno e formate dei mucchietti di impasto mantenendo la sacca a 45° rispetto alla teglia.

 

Cottura dei bignè senza glutine:

Infornate per circa 20-30 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura aprite lo sportello del forno a fessura per far uscire l’umidità, poi spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare i bignè senza glutine nel forno.

Montate la panna e poco prima che sia completamente pronta inserite zucchero e vaniglia e terminate la montatura. Con la sacca da pasticcere con la bocchetta a stella, farcite i bignè.

 

Se non sei celiaco e cerchi la ricetta della pasta choux con tutti i segreti per come si fanno i bignè, clicca qui

Bignè senza glutine

 

- Valuta questa ricetta -

Bignè senza glutine… alla panna!
3.7 (73.33%) 3 votes

Bignè senza glutine… alla panna!
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
33 commenti

33 commenti sul post:
“Bignè senza glutine… alla panna!”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)