Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Aglio olio e peperoncino

Di: 24 commenti 24 Difficoltà: facile

Lo so, non è certamente una ricetta originale, però i classici della cucina italiana, quelli che tutti conoscono non sempre sono facili come sembra; fare un aglio olio e peperoncino che si rispetti non è poi così banale, così come non lo è fare una buona pasta col pomodoro, perché gli ingredienti sono quelli, sono pochi e non è che c'è tanto da industriarsi per aggiungere sapore; quello lo devi tirare fuori dai pochi ingredienti che hai e la cottura è fondamentale...Non so se quello che vi propongo è L'aglio olio e peperoncino da disciplinare, ma è il mio e buono è buono, quindi spero che a qualcuno sarà utile.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 1 peperoncino rosso piccolo (secco o fresco, come preferite)
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di pangrattato
  • parmigiano reggiano (io lo metto perchè mi ci piace moltissimo, ma nella ricetta originale non ci andrebbe)
per due persone

- Procedimento -

mettete abbondante acqua a bollire e poi versateci gli spaghetti. Mentre gli spaghetti cuociono, versate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di buona qualità in una padella di piccole dimensioni; aggiungete l’aglio tagliato a metà e poi a fettine sottili e il peperoncino tagliato a piccoli pezzetti. Fate soffriggere l’aglio a fuoco medio evitando accuratamente di farlo bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il pangrattato e continuate la cottura a fuoco basso in modo che l’olio in insaporisca bene ma l’aglio non diventi scuro. Il pangrattato fa in modo che il condimento non scivoli via dagli spaghetti e li rende meno scivolosi al palato. Scolate gli spaghetti un minuto prima che siano pronti e saltateli in padella con il condimento di aglio olio e peperoncino e un goccino di acqua di cottura. Servite con un abbondante spolverata di parmigiano reggiano.

aglio olio e peperoncino

- Valuta questa ricetta -

Aglio olio e peperoncino

Aglio olio e peperoncino
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Aglio olio e peperoncino”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)