Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pagnottine di pane croccante

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile

Il pane non è il mio fiore all'occhiello di solito...Nel senso, che, a parte il toscano che è il mio pane preferito insieme alle baguette o i pani particolari tipo il pane tigrato di Giorilli o i pani integrali come il pane alle noci di Anna Gennari non sono un'esperta.

C'è sempre qualcosa che non mi convince. Per me il vero pane è quello semplice fatto quasi solamente di farina, acqua ed eventualmente sale, senza grassi e senza aromi...Mi piacciono anche i pani all'olio o i panini al burro, ma non li considero il Vero pane...Domenica, mi è presa un'improvvisa voglia di panificare, ma non avevo voglia di seguire una ricetta, quindi ho fatto di testa mia e inaspettatamente ho ottenuto dell'ottimo pane, dalla crosta sottile, friabile e croccante e una mollica soffice e leggera senza essere gommosa....Insomma un pane che ah tutte le caratteristiche per entrare nella rosa dei miei pani preferiti.

Sono molto soddisfatta quindi di queste pagnotte che sto per presentarvi e se amate questo tipo di pane vi consiglio proprio di provarlo, perché è leggero - in tutti i sensi, di grassi e di peso - e molto saporito...E' ideale anche per delle bruschette.

- Ingredienti -

(per 3 porzioni)

  • 530g di farina 0 per pizza
  • 350g di acqua
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 13g di sale
  • 1g di malto di grano
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • farina di riso (o semola di grano duro)
per 3 pagnotte da circa 300g

- Procedimento -

sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua leggermente intiepidita insieme al cucchiaino di zucchero. Versare la farina, il malto di grano e il sale nell’impastatrice e mescolare il tutto velocemente a mano per far in modo che il sale si mescoli alla farina e non venga a contatto diretto con il lievito.  Aggiungere ora l’acqua con il lievito e far partire l’impastatrice a bassa velocità finché l’impasto si sarà amalgamato e sarà liscio e omogeneo. A questo punto aumentate la velocità a media e portate a incordatura.

L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e sarà diventato molto elastico e semi-lucido.
Se non avete l’impastatrice procedete come indicato in questo video.

Nonostante io abbia l’impastatrice a fine incordatura ho lavorato un po’ anche a meno l’impasto in questo modo. Formate ora una palla con l’impasto ungendovi prima le mani e mettetelo a lievitare per circa un’ora. Ponetelo in un contenitore capiente, unto d’olio chiudendolo con il tappo e attendete che raddoppi di volume.
Trascorsa l’ora, sgonfiate l’impasto e dividetelo in 3. Su ognuna delle 3 parti di impasto fate le pieghe di Hamelman di tipo due prendendo un lembo di impasto, tirandolo e ripiegandolo verso il centro e procedendo allo stesso modo in senso orario fino a terminare il giro . Potete vedere come fare qui dal minuto 1:33 circa del video (purtroppo non posso incorporarlo perché l’utente che l’ha postato ha bloccato la possibilità di incorporarlo). A questo punto fate la pirlatura come vedete nel video seguente. Questo dà forza, insieme alle pieghe e aiuta l’impasto a mantenere la forma e a svilupparsi in verticale.

Spolverate I pianini abbondantemente con della farina di riso (o con della semola di grano duro) e adagiate le pagnotte ben distanziate su una teglia da forno. Fate lievitare per un’ora (o comunque fino al raddoppio) coperto con un canovaccio e poi con un sacchetto di plastica per non farli asciugare in superficie,  in un posto caldo…Io di solito faccio lievitare dentro il forno dopo averlo scaldato per circa 40 secondi a 50°.

 

Cottura delle pagnottine di pane

Venti minuti prima di infornare accendete il forno a 250°. Quando le pagnottine di pane saranno ben lievitate, praticate un taglio profondo a croce con un coltello molto affilato. Spolverate il pane con del sale grosso e infornate per 10 minuti a 250°, poi abbassate a 200° e cuocete altri 20 minuti. Spegnete il forno e lasciate il pane per 5 minuti dentro con lo sportello leggermente aperto, poi sfornatelo e adagiatelo su una gratella. Tagliatelo solo una volta che si sarà raffreddato completamente.

Ecco la fetta:
Pagnottine di pane

Pagnottine di pane

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Pagnottine di pane croccante
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Pagnottine di pane croccante”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.