Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Tarte con crema al lime e frutti di bosco

Di: 26 commenti 26 Difficoltà: facile
Tarte con crema al lime e frutti di bosco

Questa tarte l'ho fatta ieri per una cena tra amici e ne è avanzata giusto una fettarella per la colazione di questa mattina...Non ci crederete ma mi sono svegliata con l'acquolina in bocca. Quando sono arrivata in cucina ho "scannerizzato" i vari mobili alla ricerca della tarte e non l'ho vista.Il primo pensiero è stato che se Mauro, il mio compagno l'aveva spazzolata senza lasciarmene un pezzettino l'avrei strozzato seduta stante! Per fortuna invece era in frigo....pfiuuu..;)

Tarte con crema al lime e frutti di bosco

dose per uno stampo rettangolare da 35x8cm

 

Ingredienti per la frolla:

250g di farina 00
100g di zucchero a velo
100g di burro
qualche goccia di limone
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di mezzo lime

 

per la crema al lime:

2 tuorli
60g di zucchero
20g di farina 00
200ml di latte
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di un lime

frutti di bosco per guarnire
zucchero a velo

 

 

Preparazione:

versate la farina nell’impastatrice dopo aver montato il gancio a foglia, accendetela a velocità minima e versate qualche goccia di limone a filo. Se la impastate a mano mescolate con una frusta mentre versate le gocce di limone, dopodiché procedete aggiungendo gli ingredienti nell’ordine che indico. Aggiungete il burro freddo ma a cubetti nell’impastatrice e accendete in un primo momento a velocità minima, poi quando la farina si sarà un po’ amalgamata al burro aumentate un po’ la velocità fino ad ottenere un composto sabbioso. Se procedete a mano lavorate la farina e il burro con la punta delle dita cercando di scaldarlo il meno possibile.

 

Aggiungete lo zucchero e la buccia del lime nell’impastatrice e mescolate a bassa velocità per pochi secondi solo per mescolare. Sbattete l’uovo con il pizzico di sale. Formate una fontana all’interno del composto di farina burro e zucchero, versateci l’uovo e azionate l’impastatrice a velocità minima finché il composto comincerà a compattarsi intorno al gancio. Spegnete, prendete l’impasto, lavoratelo velocemente per compattarlo e per formare una palla, schiacciatela un po’, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per un’oretta (se avete poco tempo mettetela in freezer per 20 minuti). Accendete il forno a 180°.

 

Mentre la frolla è in frigo preparate la crema. Montate brevemente lo zucchero con i tuorli finché il composto diventerà chiaro e spumoso ma senza preoccuparsi che lo zucchero si sciolga completamente. Aggiungete la buccia di lime grattata e la farina e mescolate per amalgamare. Mettete il latte in un pentolino di acciaio dal fondo pesante sul fuoco e spegnete quando cominceranno a formarsi le bollicine sui lati, quindi poco prima che bolla.

 

Versate due o tre cucchiai di latte sul composto con i tuorli e mescolate bene con una frusta, dopodiché aggiungete il restante latte, mescolate bene e riversate tutto nel pentolino. Rimettete sul fuoco (medio-basso) girando costantemente finchè la crema comincerà ad addensarsi. Spegnete, aggiungete un pezzetto di burro mescolando velocemente con la frusta, immergete la pentola in un lavello che avrete chiuso con il tappo e che avrete riempito per tre dita di acqua fredda e continuate a mescolare velocemente con la frusta per far raffreddare in fretta la crema (la crema va fatta raffreddare velocemente altrimenti impazzisce e forma i grumi). Coprite la superficie con la pellicola.

 

Stesura e cottura della tarte con crema al lime e frutti di bosco:

Tirate fuori la frolla dal frigo, infarinate il piano di lavoro, adagiateci la frolla, infarinate anche questa sulla superficie e stendetela in una rettangolo di 1/2cm di spessore, dopodiché adagiatela sulla teglia imburrata e passate il mattarello sui bordi per eliminare la frolla in eccedenza (questa dose di frolla è abbondante per la tarte. Ve ne avanzerà un po’ che potrete congelare dopo aver coperto con pellicola e usare per dei biscotti).

Coprite la frolla con carta forno e ricoprite con dei fagioli secchi o con delle lenticchie e infornate per 15 minuti, poi rimuovete la carta forno con i fagioli e lasciate cuocere altri 10 minuti dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi della forchetta. Sfornate e dopo 5 minuti rimuovete la frolla dallo stampo e adagiatela su una griglia. Quando sarà completamente fredda farcitela con la crema e con i frutti di bosco freschi precedentemente lavati e asciugati. Spolverate con lo zucchero a velo ripetendo l’operazione più volte se i frutti l’avranno assorbito

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (3 votes)
Tarte con crema al lime e frutti di bosco
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
26 commenti

26 commenti sul post:
“Tarte con crema al lime e frutti di bosco”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.