Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Il sale aromatico

Di: 20 commenti 20 Difficoltà: facile

https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/il-sale-aromatico/

- Ingredienti -

  • 200g di sale grosso possibilmente integrale
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b.
  • aglio fresco 2 spicchi

- Procedimento -

versare il sale, un paio di rametti di rosmarino (ovviamente solo gli aghi) e la salvia (io ne metto in quantità inferiore rispetto al rosmarino, perché altrimenti dà un sapore troppo accentuato e a me non piace che prevalga) e 2 spicchi di aglio nel mixer e frullate alla massima velocità fino a semi-polverizzare il tutto.
Togliete il sale aromatizzato così ottenuto dal mixer e adagiatelo su un vassoio ampio stendendolo bene e lasciatelo asciugare (io per fare prima messo il sale nel forno a 90° per una mezz’oretta smuovendolo ogni tanto,  e poi lascio un po’ a raffreddare e infine invaso.
Ovviamente potete aggiungere qualsiasi altra spezia, ad esempio un po’ di peperoncino, pepe nero, pepe rosa, timo, basilico, prezzemolo. Io lo preferisco così perchè secondo me è perfetto un po’ per tutte le preparazioni, ma lì regolatevi secondo i vostri gusti…Al limite si possono anche fare diversi vasetti con sale aromatizzato in diversi modi…
Io l’anno scorso per Natale l’avevo confezionato così per metterlo nelle ceste con tutti prodotti confezionati e preparati da me che poi ho regalato alle mie zie. Le “bottigliette le avevo prese in un negozio che vende prodotti per l’enologia qui a Bo e poi ho fatto le etichette con il pc stampandole su carta paglia verde.

sale-aromatico

- Valuta questa ricetta -

Il sale aromatico
4.1 (82.22%) 9 votes

Il sale aromatico
4.11

4.11

5 9
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Il sale aromatico”

Hey, sei passato di qua? Lasciami un commento :)