Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Rotolo dolce di zucca con crema al formaggio

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
rotolo dolce di zucca con crema al formaggio

L'autunno è una stagione che evoca pensieri di foglie cadenti, temperature più fresche e, naturalmente, gustosi piatti a base di zucca. Nonostante la bellezza dei colori, a me il calo delle temperature e le giornate che si fanno uggiose ,da sempre mettono sempre un po' di malinconia.

Tra le delizie autunnali che più amo c'è la zucca, un ingrediente versatile, economico e nutriente con cui preparare ricette salate ma anche dolci. Tra le ricette dolci, il rotolo dolce di zucca è un dessert che incanta il palato con la sua morbidezza e il suo sapore ricco e speziato. In questo post trovate tutto cioè che c'è da sapere su questo dessert e i consigli per prepararlo a casa con facilità.

Il rotolo dolce di zucca dolce diventerà la star della vostra tavola autunnale ed è dolce perfetto per la stagione autunnale.

Il rotolo alla zucca è un dessert tradizionale americano che ha radici profonde nella loro cultura culinaria. La zucca, in particolare la zucca di Hokkaido, è stata utilizzata in cucina da secoli e la sua versatilità è incredibile. In America la purea di zucca si trova anche già pronta in lattina mentre in Italia dobbiamo prepararla in casa. Io ho utilizzato la zucca Butternut perchè è la mia preferita e perchè è poco acquosa.

Tuttavia, il rotolo dolce di zucca  nella sua forma moderna ha inizio negli Stati Uniti nel XIX secolo. È diventato un piatto iconico delle festività autunnali, specialmente del Ringraziamento, grazie al suo sapore ricco e alle note speziate che evocano calore e comfort.

La zucca è un ingrediente principale del rotolo di zucca ed è ricca di nutrienti essenziali.

È una fonte di vitamina A, C ed E, oltre a contenere fibre alimentari che favoriscono la salute digestiva. La zucca è anche ricca di antiossidanti che aiutano a combattere i danni cellulari.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • PER IL ROTOLO DI ZUCCA
  • 3 uova intere
  • 170g di zucchero semolato
  • 160g di purea di zucca Butternut o Violina
  • 165g di farina 00 per dolci
  • 1 cucchiaino da the di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
  • 1 grattata di noce moscata
  • 1 cucchiaino da the di lievito chimico in polvere
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • 50g di zucchero a velo
  • ___________________________________
  • PER LA CREMA AL FORMAGGIO
  • 120g di mascarpone
  • 80g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia o robiola
  • 100g di panna fresca liquida
  • 80g di zucchero a velo
PER UNA TEGLIA 30x40CM

- Procedimento -

Preparare la purea di zucca

per questo tipo di preparazione io suggerisco di utilizzare la zucca Violina o Butternut, quella a forma di nocciolina americana. E’ un tipo di zucca molto versatile. Molti preferiscono la zucca Delica, ma io la amo molto meno perché la trovo davvero dolciastra in un modo stucchevole: mi piace però fatta a fette al forno. In America tradizionalmente usano la zucca Hokkaido.

Rimuovete la buccia e tagliate la zucca a dadini di 2cm di lato circa.

Preparate un cartoccio in questo modo. Stendete un foglio di carta argentata su una teglia. Al centro del foglio di alluminio posizionate un rettangolo di carta forno. Posizionate i dadini di zucca senza sovrapporli. Coprite con un altro foglio di alluminio e chiudete a formare un pacchetto sigillando i bordi.

Bucate il cartoccio in modo da permettere al vapore di fuoriuscire e alla zucca di asciugarsi.

Infornate a 180° per circa 25/30 minuti. 

Sfornate, aprite il cartoccio, frullate la zucca in modo da ridurla in una purea vellutata, quindi fatela raffreddare completamente.

 

Preparare il rotolo dolce di zucca

per prima cosa rivestite una teglia da 30x40cm con la carta forno e portate il forno a 180° in modalità statica.

Sgusciate le uova e montatele per 3 o 4 minuti con un frullino fino a renderle chiare e spumose, quindi aggiungete lo zucchero un po’ alla volta continuando a montare. Poi aggiungete la purea di zucca e il succo di limone e date una veloce frullata per amalgamare il tutto.

A parte setacciate la farina con il lievito e unitevi le spezie in polvere.

Versate la farina in due volte sul composto con la zucca e incorporatela mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versate il composto sulla teglia e livellate con un tarocco o una spatola a gomito.

Infornate per circa 15 minuti. Mentre il rotolo dolce di zucca cuoce, adagiate un canovaccio pulito su una griglia o una teglia e spolveratelo con lo zucchero a velo.

Sfornate il rotolo alla zucca e rovesciatelo a testa in giù sul canovaccio. Rimuovete delicatamente la carta forno, quindi con l’aiuto del canovaccio, arrotolate il rotolo su se stesso dal lato corto. LO zucchero impedisce al rotolo di attaccarsi al canovaccio.

Lasciate raffreddare e nel frattempo dedicatevi alla crema al formaggio dolce o cream cheese.

 

Preparare il ripieno di crema al formaggio per il rotolo dolce di zucca

in una ciotola versate il mascarpone, il formaggio spalmabile e la panna tutti ben freddi di frigo. Aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e montate fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

 

Montaggio del rotolo alla zucca

Quando il rotolo dolce di zucca sarà ben freddo, srotolatelo, quindi farcitelo con uno strato uniforme di crema al formaggio lasciando libero 1 cm di bordo per evitare che la crema fuoriesca quando arrotolate. Con l’aiuto del canovaccio, arrotolate di nuovo  sempre dal lato corto, quindi trasferite il rotolo su un foglio di alluminio, impacchettate a caramella e mettete in frigo per 1 oretta.

 

La ricetta l’ho presa da The girl who ate everything, ma ho ridotto la quantità di zucchero del rotolo e cambiato il ripieno.

 

Prova anche:

 

    rotolo dolce di zucca con crema al formaggio

    - Valuta questa ricetta -

    4.7/5 - (4 votes)
    Rotolo dolce di zucca con crema al formaggio
    4.75

    4.75

    5 4
    00 unknow 00 unknown
    2 commenti

    2 commenti sul post:
    “Rotolo dolce di zucca con crema al formaggio”

    • Annuska ha detto:

      Gent.le Martina grazie infinite per questa golosa ricetta che proverò a breve, chiedo se fosse possibile sostituire la cottura in forno della zucca cuocendola al vapore…
      Complimenti e grazie ancora.

      1. Martina ha detto:

        Sì, direi che si può fare. Unica cosa, stai attenta che non sia poi troppo acquosa. Dopo averla cotta lasciala raffreddare in modo che perda umidità

    Lasciami un commento :)

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.