Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Bavarese alla pesca

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile
bavarese alla pesca

Ho già avuto modo più volte di dire quanto mi piacciano i dolci al cucchiaio. Dalla panna cotta alla cheesecake alle fragole (o frutti di bosco), dal tiramisù alla creme brulee, a me piace tutto! La cremosità voluttuosa di questi dolci è quasi erotica!

Tra i vari dolci al cucchiaio, le bavaresi occupano un posto speciale ed è per questo che ne ho provate diverse versioni (metterò i link alla fine del post) e che oggi ve ne propongo un'altra. Bavarese alla pesca, ma non una pesca qualunque. Ho voluto provare con la pesca tabacchiera, quella bassa e schiacciata, con la polpa bianca dolcissima. Naturalmente voi siete liberi di sostituirle con la varietà di pesca che più vi piace.
Preferite però pesche mature e succose perchè sono meno fibrose.

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 200g di latte
  • 50g di panna fresca
  • 60g di tuorli (3 da uova grandi)
  • 80g di zucchero semolato
  • 200g di polpa di pesca tabacchiera (sbucciata)
  • 170g di panna fresca
  • 7g di colla di pesce
  • qualche goccia di limone
  • semi di mezza bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
la panna è presente due volte tra gli ingredienti perché 50g servono per preparare la crema inglese e gli altri 170 vanno semi-montati e aggiunti alla fine per ultimare la bavarese

- Procedimento -

Preparare la bavarese alla pesca

per rendere la mia bavarese alla pesca più cremosa e saporita ho preferito prepararla partendo da una base di crema inglese. La bavarese alla frutta si può infatti preparare anche senza uova per una versione light.

Per prima cosa spezzate i fogli di colla di pesce e metteteli a bagno per 5-10 minuti in una terrina di acqua in modo che ne siano completamente coperti. Io ho usato la gelatina in fogli Aquilotto di Giacomini, ma preferisco la Paneangeli e ve la consiglio.

Preparate una terrina con acqua fredda e ghiaccio che servirà a raffreddare velocemente la crema una volta cotta.

Per la crema inglese seguite la ricetta qui . Otterrete all’incirca 300g di crema inglese che sono la porzione necessaria per questa bavarese alla pesca.

Scolate e strizzate accuratamente la colla di pesce e unitela alla crema calda; mescolate bene per farla sciogliere, quindi trasferite il pentolino nel bagnomaria di acqua e ghiaccio e mescolate per far raffreddare velocemente.

Lavate le pesce e sbucciatele, quindi tagliatele a dadini e mettetele nel bicchiere del mixer insieme a una spruzzata di limone; il limone serve a evitare che la polpa della pesca si ossidi prendendo un colore non gradevole. Con il mixer frullate le pesche fino a ridurle in una purea fine.

 

Quando la crema inglese sarà completamente fredda, se dovesse essersi raggrumata, frullatera con il mixer per farla tornare ben liscia e unitevi la purea di pesca tabacchiera.

A questo punto pesate 170g di panna fresca e semi-montatela. Unite quindi qualche cucchiaio di panna alla crema alla pesca e mescolate; unite quindi la restante panna mescolando delicatamente dal basso all’alto per non farla smontare.

La bavarese alla pesca è pronta. Versatela in 8 stampini da panna cotta o creme caramel (circa 8, poi naturalmente dipende dalla dimensione degli stessi) e riponete in frigo per circa 4 ore o comunque per il tempo necessario a far sì che solidifichi.

 

Sformare la bavarese

per sformare la bavarese, passate un coltellino con la lama sottile e affilata lungo tutto il bordo della bavarese, quindi capovolgetela su un piattino. Servite con qualche dadino di pesca tabacchiera sopra, oppure con una sbriciolata di amaretti. Gli amaretti potete sbriciolarli anche all’interno della bavarese prima di metterla negli stampini.

 

Prova anche:

 

bavarese alla pesca

 

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (9 votes)
Bavarese alla pesca
3.67

3.67

5 9
00 unknow 00 unknown
8 commenti

8 commenti sul post:
“Bavarese alla pesca”

  • Vincenzo Bellini ha detto:

    Sempre bravissima. Appena mi libero dal lavoro voglio provarla….Ciao

    1. Martina ha detto:

      Poi dimmi se ti è piaciuta! Con le pesche tabacchiere il sapore di pesca è molto delicato. Forse con le pesche normali verrebbe più intenso

  • stefano arturi ha detto:

    Tabacchiere ottime. Sulla colla di pesce: forse meglio indicare quale hai usato, perché a volte i gradi Bloom variano da marca a marca

    1. Martina ha detto:

      Eh, ma qui in Italia sulle confezioni non sono indicati i bloom. Comunque in effetti la colla di pesce che ho utilizzato non è la solita e non mi piace affatto. Io di olito utilizzo la Paneangeli e quella mi piace

      1. stefano ha detto:

        neanche qui (gli devi scrivere e insistere) per quel motivo penso sia importante indicare quale marca hai usato:pane angeli: si’: io sto ri-testando le ricette per il mio libro e sto appunto usando quella

        1. Martina ha detto:

          Hai ragione. La indicherò allora. Stai scrivendo un libro?

  • luciana ha detto:

    Deve essere buonissima!!! da provare ! grazie Martina

    1. Martina ha detto:

      Io adoro le bavaresi e sì, è molto buona con le pesche….Se la provi fammi sapere!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.