Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Risotto pere e spumante!

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
Risotto pere e spumante!

Oggi ho voluto provare a fare questa ricetta di risotto e devo dire che è stata una vera scoperta. E' davvero buonissimo...!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 200g di riso Carnaroli
  • 1 grossa pera abate matura al punto giusto (non deve essere legnosa) + uno spicchio tagliato a dadini per decorare
  • 1 bicchiere di spumante secco
  • brodo di carne (se non lo avete scaldate un pentolino con dell'acqua e scioglieteci il dado)
  • 1 cipollotto o porro di media dimensione
  • olio
  • burro chiarificato (o quello normale se non lo avete)
  • sale e pepe

- Procedimento -

fate rosolare il cipollotto tagliato sottile in un paio di cucchiai d’olio e una noce di burro. Quando la cipolla si sarà imbiondita e ammorbidita, aggiungete la pera precedentemente tagliata a dadini, fate cuocere per un paio di minuti a fuoco alto e poi aggiungete il riso mescolando per farlo tostare.

A questo punto sempre col fuoco a fiamma alta versate il bicchiere di spumante e fate sfumare.

Quando lo spumante si sarà consumato, aggiungete un po’ di dado; poi cominciate a versare il brodo con un mestolo. Il brodo va aggiunto mano a mano ogni volta che la quantità messa in precedenza si sarà consumata, questo fino a fine cottura. Aggiustate di sale tenendo conto del parmigiano che metterete alla fine e spolverate con abbondante pepe nero. Quando il riso è quasi cotto e mancano 5 minuti a fine cottura, aggiungete il parmigiano e mescolare energicamente.

Aggiungete ancora brodo se necessario e portare a cottura. Versate il Risotto pere e spumante nel piatto e decorare con dei dadini di pera.
Io l’ho trovato buonissimo!

 

- Valuta questa ricetta -


Risotto pere e spumante!
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Risotto pere e spumante!”

  • Anonimo ha detto:

    marty…sono a dieta……
    Tizzi

  • smartyns ha detto:

    Tuizzi, ma queto risotto non è grasso….Anzi…. è leggero e per me buonissimo

  • Dalila ha detto:

    Martyyyy… oggi mi era venuto in mente di fare un risotto pere e spumante.. clicco e su google e cosa vedo? che l'avevi già fatto te! allora ho preso spunto! anche se non ho messo il burro, né il parmigiano finale, che me non piace, ma se me lo fossi ricordato ce l'avrei messo.. dev'essere stato un lapsus freudiano! 😀
    se vuoi ti mando la foto per la raccolta (anche se non ci sono le pere fresche sopra perché ho fatto la foto a quello avanzato dal pranzo!)
    comunque pensavo di farci un post nel mio blog!

  • Dalila, scusami se ti rispondo solo ora…Ti è piaciuto il risotto? Io mi ricordo che mi era piaciuto un casino!!! Si, mandami pure la foto e fai pure il post quando vuoi…;) Almeno rispolveriamo questa ricetta che non è stata molto considerata..Cosi' almeno qualcuno verrà a rivederla!

  • Dalila ha detto:

    mi ero scordata la cosa fondamentale.. mi è piaciuto davvero tanto! e anche alla mia mamma che in genere non si spertica in lodi 🙂
    l'ho pubblicato qui:
    http://notedidolcezza.blogspot.com/2011/02/risotto-pere-e-spumante.html

    ps – mi sono accorta che nel link in alto c'è scritto "Idee per rAgalini golosi".. se vuoi correggerlo!

  • Dalila, mi fa molto piacere che questo risotto abbia riscosso successo!Grazie tanto per avermi fatto notare l'errore!!! L'ho corretto! Pensa che choissà quante volte l'ho visto e non c'ho mai fatto caso!!!

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)