Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Sorbetto al limone e basilico: estivo, dissetante, salutare e …buonissimo!

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
Sorbetto basilico e limone

Succede che una sera vai a cena al ristorante cinese e succede che a fine pasto ordini un sorbetto al limone e il gestore ti propone il sorbetto al limone e basilico; tu sei scettico e preferisci andare sul sicuro e invece tuo marito e gli altri, mossi dalla curiosità, lo prendono; e allora succede che lo assaggi ed è colpo di fulmine! Tanto che ritorni in quel ristorante solo per il sorbetto.

Succede poi che a casa fai una ricerca su internet per vedere se trovi una ricetta valida di un sorbetto limone e basilico e ce n'è una che ti convince, la provi, fai qualche modifica per aggiustarla in modo che si avvicini a quello di cui vuoi riprodurre il giusto e ... Tatan! E' lui! Buonissimo, fresco, dissetante, estivo!
Se l'abbinamento non vi convince e vi suona strano, non fatevi sopraffare dallo scetticismo, ma provatelo e non ve ne pentirete. Diventerà la vostra droga, il vostro digestivo e la vostra fonte quotidiana di vitamina c.
Offritelo a una cena e farete un figurone!

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 400ml di acqua
  • 240g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di destrosio in polvere o di glucosio (li trovate nei negozi specializzati, su internet o in farmacia. Il glucosio ormai si trova anche al supermercato da qualche parte)
  • 100g di succo di limone + altri 30g
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 15 foglie di basilico circa
per 4-6 persone

- Procedimento -

portate a bollore l’acqua con lo zucchero, il destrosio e 5 foglie di basilico, poi spegnete, lasciate raffreddare un po’, filtrate con un colino e aggiungete i 100g di succo di limone e altre 5 foglie di basilico. Con un mixer a immersione frullate il tutto. Fate raffreddare per un’ora in frigo, poi versate il tutto in gelatiera.

IMG_5349
Non appena il sorbetto al limone e baislico comincia a solidificarsi, prelevatene all’incirca 3 cucchiai, aggiungete le ultime 5 foglie di basilico. Magari assaggiate prima per regolarvi; se il sapore di basilico è troppo intenso non aggiungete queste ultime foglie) e frullate con il mixer. A questo composto aggiungete la buccia grattugiata del limone e i restanti 30g di succo poi versate di nuovo nella gelatiera fino a  che il sorbetto sarà completamente formato. Trasferite in un contenitore di quelli di polistirolo per il gelato e conservate in freezer.

 

Prova anche:

– Granita ai fichi d’india
– Granita al cioccolato 

IMG_5356

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Sorbetto al limone e basilico: estivo, dissetante, salutare e …buonissimo!
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Sorbetto al limone e basilico: estivo, dissetante, salutare e …buonissimo!”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.