Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La granita al cioccolato, Colicchia e Trapani

Di: 23 commenti 23 Difficoltà: facile
Granita al cioccolato

Nel mio viaggio in Sicilia abbiamo soggiornato 4 notti a Palermo e altre 5 a Trapani dove ne abbiamo approfittato per vedere i dintorni. A Palermo, non so perché, ma non abbiamo assaggiato nessuna granita, mentre a Trapani ci siamo rifatti e abbiamo avuto il piacere di assaggiare quella mitica, di Colicchia, detto Culicchia dai Trapanesi: a farci conosce Culicchia è stato Maurilio, un simpaticissimo trapanese, amante della sua terra che ci ha anche deliziato con una poesia su Trapani, che ho registrato e che potete sentire qui (e già che ci siete, iscrivetevi al mio canale youtube..:)).

La granita l'abbiamo assaggiata al pistacchio, al cioccolato, al fico e all'amarena..Ho assaggiato anche un cucchiaino di granita al gelsomino: buona ma non fa per me, sa troppo di saponetta.

Io ho provato a rifare la granita al cioccolato. Non è come quella di Colicchia, ma è comunque un ottimo risultato (la prossima volta ridurrei la quantità di cacao, perché toglie potenza al cioccolato). La ricetta viene da qui.

- Ingredienti -

(per 3 porzioni)

  • 350 ml acqua
  • 100g cioccolato extra fondente al 75%
  • 75g zucchero semolato
  • 50g zucchero di canna Muscovado
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 50g cacao amaro in polvere (o ne ho messi 40, ma diminuirei ancora)

- Procedimento -

in una casseruola, mescolate, l’acqua, lo zucchero, il cacao e il miele e fate scaldare a fuoco basso in modo da far sciogliere gli zuccheri e amalgamare il tutto. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini. Attendete un minuto e poi mescolate per far sciogliere bene. Fate raffreddare il composto, poi ponetelo in una gelatiera fino a che si sarà formata la granita. Se non avete la gelatiera, riponete in freezer e di tanto in tanto date una mescolata fino al formarsi della granita.
Accompagnate la granita al cioccolato con un’ottima brioche col tuppo.

Di Trapani mi sono rimasti nel cuore i paesaggi delle saline (sulla litoranea tra Trapani e Marsala). Se andate in Sicilia non potete perdervi questo paesaggio splendido. Passateci al tramonto e non ve ne pentirete. E’ stupefacente. Vi lascio con qualche foto.

Saline al tramonto

Saline al tramonto

La granita al pistacchio di Colicchia, Trapani

Tonnara

Mulino

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
La granita al cioccolato, Colicchia e Trapani
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
23 commenti

23 commenti sul post:
“La granita al cioccolato, Colicchia e Trapani”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.