Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Galettes Bretonnes

Di: 24 commenti 24
Galettes bretonnes

Era da tanto che non postavo più una ricetta di biscotti ed era da tanto che avevo voglia di farne.
Per caso ieri passando sul bellissimo blog di Monique, ho visto queste Galettes Bretonnes e non fosse stato per impegni vari che sono salatati fuori, li avrei provati seduta stante, mentre invece ho dovuto aspettare il giorno successivo. Oggi li ho fatti (per fortuna ne ho fatti pochi perché sono buoni "abbestia") e quindi li posto qui sul mio blog per i miei lettori.

- Ingredienti -

  • 60g di zucchero
  • 100g di burro salato con sale di Guérande (o burro normale più mezzo cucchiaino abbondante di fleur de sel della Guérande o della Camargue)
  • 1 tuorlo
  • 140g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale liquida
per circa 20 biscotti di circa 6cm di diametro

- Procedimento -

montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate bene, poi unite la vaniglia e la farina e impastate brevemente il tanto che basta a far stare insieme il composto e a renderlo omogeneo.

 

Formate una palla schiacciata, copritela con la pellicola e riponete in frigo per almeno mezz’ora, dopodiché stendete l’impasto tra due fogli di carta forno e sopra un tagliere a uno spessore di circa 3mm. Ritagliate i biscotti con il taglia biscotti e rimuovete i ritagli. Riunite i ritagli, avvolgeteli nella pellicola e riponete di nuovo in frigo. Spennellate i biscotti con del tuorlo sbattuto (se dovesse essere troppo denso e viscoso, aggiungete qualche goccia d’acqua) e poi con la punta di un coltello affilato incidete la superficie formando un reticolo di linee perpendicolari tra loro. Riponete il tagliere in frigo per 15 minuti circa, poi infornate in forno preriscaldato a 170° con la funzione termoventilato o ventilato per circa 12-15 minuti, finché i biscotti saranno ben dorati. Mentre i biscotti si cuociono, stendete la frolla rimanente e ritagliate altri biscotti, poi procedete come per gli altri.

Galettes bretonnes

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

Galettes bretonnes

Galettes bretonnes

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (10 votes)
Galettes Bretonnes
4.3

4.3

5 10
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Galettes Bretonnes”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.