Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Hot cross buns

Di: 24 commenti 24 Difficoltà: facile
hor cross buns

Ogni volta che li vedevo in giro, in genere in siti stranieri o in qualche libro sui lievitati, mi veniva sempre voglia di farli, ma poi lasciavo perdere perché  a me, diciamolo, la cannella, i chiodi di garofano (questi poi! Non li posso vedere manco in cartolina) e spezie di questo genere, proprio non piacciono..senonché invece, ultimamente, capita che sto iniziando ad apprezzare la cannella. Non so se sia stato l'aver assaggiato la crema al miele montato fatta un po' di tempo fa con una spolveratina di cannella o un influsso astrale strambo, ma fatto sta che ora comincio ad apprezzarla e quindi, quando nel libro di Jessica, la mitica Tuki di La ciliegina sulla torta, c'era una ricetta degli hot cross buns che prevedeva cannella, ma niente noce moscata, chiodi di garofano o roba simile, mi sono buttata...Ogni tanto la voglia di lievitati urge, anche se ci vuole un pizzico di follia masochistica ad accendere il forno con i 39° che infuriano qui a BO. Gli hot cross buns, sono dei panini dolci all'uvetta che tradizionalmente si mangiano in Inghilterra a Pasqua, serviti il Venerdì Santo, ma che ormai si trovano tutto l'anno.
Ne approfitto anche per dirvi che da ieri ho un PORTFOLIO, dove potete vedere una selezione delle mie foto, non solo di cibo.

Hot cross buns

 

Ingredienti:
(per 12 brioche da 85-87g circa)

500g di farina 00 Manitoba
75g di zucchero semolato (io ho aggiunto poi 10g di stevia)
7g di lievito di birra secco (io ne ho messo 2g)
un pizzico di sale
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
250g di latte fresco
1 uovo medio a temperatura ambiente
1/2 baccello di vaniglia (i semi)
scorza grattugiata di 1/2 arancia
60g di burro fuso e raffreddato
100g di uva sultanina

per la finitura:

75g di farina 00 per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo
80g di acqua

confettura di albicocche per lucidare

 

Preparazione degli hot cross buns

versate tutti gli ingredienti secchi, tranne l’uvetta,  in un recipiente (se impastate a mano) o nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungete poi il latte precedentemente intiepidito e l’uovo leggermente sbattuto. Impastate finché avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico, poi aggiungete il burro e portate a incordatura.

L’impasto dovrà diventare liscio, omogeneo, semi lucido ed elastico. Prendendo un lembo di impasto tra i due pollici dovrete riuscire a tirarlo al punto di avere un velo trasparente, senza che si rompa.

A questo punto unite l’uvetta e impastate a velocità bassa finché si saranno incorporate in maniera omogenea.

 

Riponete l’impasto in un contenitore oliato e lasciate raddoppiare, poi sgonfiatelo, pesatelo, dividete il peso per 12 e avrete il peso che devono avere le brioche, quindi formate con i pezzetti di impasto delle palline, così come vedete nel mio video tutorial, qui.

Hot cross buns

Disponete le palline, mano a mano che le formate su una teglia 20×30 con i bordi alti rivestita di carta forno, o su una teglia da forno, sempre ricoperta di carta forno. Le palline non devono essere disposte troppo distanti tra loro in modo che lievitando si uniscano tra loro.

 

Coprite le palline con uno strofinaccio pulito e poi con una busta di plastica e lasciate che raddoppino. Preparate, nel frattempo una pastella, mescolando la farina con lo zucchero  a velo e poi aggiungendo l’acqua poco a poco. Dovrete ottenere una pastella non troppo liquida, ma neanche troppo densa.

Versate la pastella in una sac a poche usa e getta e, quando le brioche saranno raddoppiate, tagliate la punta della sac a poche in modo che abbia un’apertura di circa 3mm e formate delle croci sulle brioche.

 

Cottura degli hot cross buns

Infornate le brioche in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti, finché le brioche saranno dorate in superficie. Poco prima di sfornare le brioche scaldate la confettura di albicocche stemperata con un po’ di acqua. Sfornate le brioche e spennellatele subito con la confettura per lucidarle. Servite le brioche ancora tiepide con del burro di buona qualità.

Hot cross buns

Hot cross buns

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (3 votes)
Hot cross buns
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Hot cross buns”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.