Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Canestrelli alla nocciola

Di: 19 commenti 19
Canestrelli alla nocciola

Questi canestrelli sono particolari perché prevedono la nocciola che nella ricetta originale a quanto pare non è prevista....Eppure i canestrelli che ho assaggiato io hanno sempre avuto quel saporino magnifico di nocciola tostata che io adoro..: la ricetta originale di questi biscotti l'ho presa da qui e poi ho fatto dei piccoli cambiamenti per tentare di riprodurre il sapore che ho in mente...devo dire che sono soddisfatta...Provateli e poi mi direte se vi piacciono

- Ingredienti -

  • 150g di burro
  • 63g di zucchero a velo vanigliato
  • 115g di farina 00 per dolci
  • 115g di fecola di patate
  • 40g di farina di nocciole
  • 21/2 tuorli sodi
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

- Procedimento -

in un pentolino portate a bollore dell’acqua e cuoceteci 3 uova per circa 8 minuti.

Lasciate raffreddare le uova e prelevatene i tuorli.

Versate le farine, lo zucchero, il sale i tuorli setacciati e il burro nell’impastatrice con il gancio a foglia; se non l’avete preparate una fontana e metteteci al centro il burro e i tuorli sodi;  mescolate a velocità medio bassa finché gli ingredienti cominceranno a formare un impasto unico.

A questo punto togliete tutto dall’impastatrice e impastate molto brevemente fino ad ottenere un’impasto omogeneo; formate una palla, ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.

 

Stesura e cottura dei canestrelli alla nocciola:

Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa 1cm e ricavatene con uno stampino i fiorellini, forma tipica dei canestrelli. Io non avevo lo stampo adatto e quindi per il buco centrale ho usato il tappo di una penna…Cuocete in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti. Una volta freddi spolverateli con zucchero a velo.

- Valuta questa ricetta -


Canestrelli alla nocciola
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
19 commenti

19 commenti sul post:
“Canestrelli alla nocciola”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)