Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La sfoglia fatta in casa

Di: 0

Giorni fa ho avuto la balzana idea di mettermi a fare i tortellini con tanto di sfoglia fatta in casa e stesa pure a mano!. La prossima volta devo ricordarmi perché la prima volta che li avevo fatti mi ero riproposta che sarebbe stata l'ultima.
E' un lavorone immane, anche perché già che c'ero ho preparato un kg di impasto e per consumarlo tutto ho fatto.....rullo di tamburi.....9 uova di pasta per un totale di 1,700kg di tortellini. Con questo primo post vi mostro come fare la sfoglia in casa...Ognuno ha la sua ricetta...Questa è quella che ho usato io.

- Ingredienti -

  • 1 uovo
  • 85g di farina 0
  • 15g di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva (per far si che la pasta si secchi meno)
Quella che vi indico è la dose base poi moltiplicatela in base alla quantità di pasta che desiderate.

- Procedimento -

setacciate insieme le due farine e tenetene da parte uno o due cucchiai  perché a seconda della dimensione dell’uovo questo potrebbe richiedere più o meno farina, quindi se serve aggiungetela tutta altrimenti no. Impastate gli ingredienti il più possibile.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio. La pasta è pronta quando sulla superficie noterete delle piccole bollicine. A questo punto stendetela in una sfoglia molto sottile. La tradizione bolognese vuole che la sfoglia sia abbastanza sottile da far si che guardandoci attraverso si veda S.Luca, una chiesa che si trova su un’altura. Per i tortellini però non esagerare troppo altrimenti poi la pasta si buca quando mettete il ripieno.

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (2 votes)
La sfoglia fatta in casa
3

3

5 2
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.