Per questa ricetta devo ringraziare la Manu, la mia amica, che ora vive a Roma ma che spesso è stata a Palermo e quindi ha potuto imparare qualche ricettina siciliana..Questa pasta è molto gustoso e appetitosa....Io ci ho aggiunto dei pinoli tostati, che non erano previsti ma che ci stanno benissimo!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 5 o 6 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- 2 piccole melanzane lunghe tagliate a dadini
- olio di arachidi per friggere
- una manciata di pinoli
- 5 o 6 foglie di basilico
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- Procedimento -
lasciate i pomodori in ammollo per 30 minuti per farli ammorbidire, poi scolarli, asciugarli, tagliarli a pezzettini e metterli in una terrina con l’aglio tritato finemente e le foglie di basilico tagliate a pezzettini. irrorate con olio extravergine di oliva e lasciate riposare un po’. Nel frattempo tagliate le melanzane a dadini, spolveratele con un po’ di sale e lasciatele un po’ ammorbidire.
In una casseruola mettete abbondante olio di arachidi e scaldatelo. Strizzate le melanzane delicatamente e tuffatele nell’olio quando avrà raggiunto la giusta temperatura.
Scolatele e adagiatele su carta assorbente. Quando si saranno raffreddate unitele ai pomodori secchi, mettete il tutto in una padella antiaderente e ripassate il tutto in padella. Tostate i pinoli per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 150° e una volta pronti uniteli alla padella con le melanzane e i pomodori.
Aggiungete altro basilico. Quando cuocete i fusilli tenete un paio di cucchiai di acqua di cottura a parte e mettetela nel sugo. Scolate la pasta e saltatela in padella. Servite i fusilli melanzane e pomodori secchi e gustate…Una vera delizia!
4 commenti sul post:
“Fusilli melanzane e pomodori secchi al profumo di basilico e pinoli tostati”
ma che bontà !!! Sono stata pochi giorni fa a Palermo ma una delizia del genere non l'ho assaporata!!! Complimenti
Beata te…mi piacerebbe visitare Palermo….;)
Tu sei siciliana?
Una vera delizia? ne sono sicura, bellissima ricetta!
Tizianar
Titti, provala…è molto gustosa e fresca…ottima pe rl aprimavera…;)