Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Baguette alla cipolla

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: difficile
Baguette alla cipolla

Oggi sono un po' di fretta perché domani parto per Londra...Non ve l'avevo detto ma starò via 3 giorni! Ho organizzato tutto via internet nei minimi dettagli e spero di non avere casini...Ho prenotato il bus che dalla'aeroporto mi poterà al centro di Londra, ho prenotato il volo, l'alberghino, il taxi che ci porterà all'aeroporto alla 4 del mattino al ritorno (meraviglie di Ryan Air....Costa poco, ma in compenso abbiamo il volo di ritorno alle 7 della mattina a Stansted che dista 60km da Londra e quindi siamo costretti a svegliarci alle 4 di notte e a quell'ora non ci sono metro...Però ho potuto prenotare il taxi via internet che non costa neanche tantissimo)...Mi manca da organizzare la valigia...Devo stare nei 10Kg e non sarà facilissimo...Soprattutto perché già solo la macchina fotografica, che non posso e non voglio, non portare, pesa 1kg solo lei. La valigia pesa 2,6kg...Non è che rimane molto, no? Vabbè in qualche modo farò...Tipo che indosserò tutti i vestiti e mi appresterò all'imbarco modello omino michelin ....Il problema è anche che ho visto le temperature e variano tra i 20° di massima e...6° di minima!!! E con 6° fa veramente freddo!! Io poi sono freddolosa, quindi ci vuole il giubbetto! Ma se metto il giubbetto in valigia poi non ci infilo più niente! Quindi partirò con giubbetto addosso facendo i sughi! Vabbè, siccome sono di fretta passo subito alla ricetta delle baguette alla cipolla..A risentirci a lunedì prossimo!! Fate i bravi eh! Un bacio

Baguette alla cipolla

dose per 4 baguette

 

Ingredienti per il poolish:

5g di lievito di birra fresco
300g di acqua
325g di farina 0



Per l’impasto:

tutto il poolish
300ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale
450-550 di farina 0 (a seconda dell’assorbenza della farina)
sale grosso
2 cipolle grandi + 1 cipolla di tropea per la superficie
100-125g di farina (da aggiungere insieme alla cipolle)
2 noci di burro (meglio se è burro chiarificato)

 

Preparazione:

sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina mescolando fino ad ottenere una pastella liscia. Coprite con la pellicola e lasciate che raddoppi, dopodiché versate il tutto nell’impastatrice aggiungendo l’acqua  e lo zucchero e mescolando a bassa velocità. Aggiungere poi la farina e impastate per 10 minuti. Nel frattempo imbiondite la cipolla nel burro, spegnete e quando le cipolle si saranno un po’ raffreddate aggiungetele all’impasto insieme a 100g (fino a 125g se necessario) di farina 0.

 

A questo punto aggiungete anche il sale e continuate a impastare fino a che l’impasto risulterà ben incordato ovvero elastico, compatto e semi-lucido. Mettete l’impasto a lievitare coperto fino al raddoppio, dopodiché pesatelo e dividetelo in 4 parti. Schiacciate ogni pezzo di impasto a formare un rettangolo che poi arrotolerete stretto dal lato lungo formando la baguette. Mano a mano mettete le baguette nello stampo apposito.

Qui potete vedere lo stampo che mi sono fatta io da sola con dei vassoi di alluminio e un dremel (uno di quei piccoli trapani per bricolage, ma potete anche usare un punteruolo), oppure appoggiatele sulla teglia del forno. Lasciatele lievitare fino al raddoppio e mezz’ora prima di infornare accendete il forno a 240°. Prima di infornarle spennellate le baguette con acqua e poi cospargetele con sale grosso e anelli di cipolla di tropea. Infornate e quando le baguette cominceranno a dorarsi abbassate la temperatura a 200°. In tutto tenetele in forno per 30 minuti circa.

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Baguette alla cipolla
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Baguette alla cipolla”

  • Marina ha detto:

    Si sente da come scrivi la tua fretta! Fai buon viaggio cara Martina 😉
    Oggi siamo andate entrambe sui lievitati e ti dirò che questo pane cipolloso mi piace moltissimo, un bacio e di nuovo BUON VIAGGIO!

  • Olga ha detto:

    Buonooooooo mi piace mi piace e mi piace!!!! buon viaggio e divertiti…..ma la macchina fotografica portala!!!!!! un bacio, Olga

  • maria luisa ha detto:

    Buona la baguette!! alla cipolla poi!! Bravissima!! pensa a divertirti, che ti frega dei vestiti?
    Un giubbino una maglietta a maniche corte e un maglioncino, jeans e stai a posto!! Le magliette sono leggere e un cambio ti va benissimo!! Un bacione cara!! Riporta le foto!! Tante!!!
    M.Luisa.

  • Silvia ha detto:

    Adoro le baguette questa è sicuramente speciale!
    Mi raccomando al rientro racconto dettagliato e suggerimenti il mio prossimo viaggio sarà in Italia ma il successivo sarà Londra con bimbo di tre anni e Ryanair… aiuto…

  • Da & Mer ha detto:

    Oooh! un pan delicioso! se ve estupendo!
    Saludos Da & Mer

  • titty ha detto:

    Sei come me quando organizzi i viaggi, tutto e via internet ; )))
    Non so se ci sei gia stata a Londra ma a me è piaciuta tantissimoooooooooo(infatti ci sono tornata 5 volte 😛
    Martina poi quando torni ti devo chiedere un consiglio sulle foto. Buon viaggio!!
    P.S ovviamente copio questa ricettina!

  • Meg ha detto:

    Molto gustosa questa baguette! pochi giorni fa ho fatto un pane simile con cipolla e rosmarino, era delizioso!
    Buona viaggio, ciao!

  • Giada ha detto:

    Non mi resta che augurarti buon viaggio e che delizia queste baguette!! Porta un bacio a Londra =)

  • Zia Elle ha detto:

    Magnifica Londra!! Non sò perché ma quella città esercita su di me un vero fascino. Divertiti, ti aspettiamo qui!!

  • Ragazze, siete tutte carinissime! Grazie mille per gli auguriper il viaggio! Spero di fare tantissime fotografie (ma non ho molti dubbi su questo….In genere sono il terrore di chi viaggia con me epr via delel soste ogni 2×3 per fare foto su foto su foto!!!) quando sono stata in Irlanda, ma lì ci sono stata 21 giorni, ho fatto più di mille foto!)
    Ci risentiamo lunedì o martedì….Bacissimi!!!

  • sulemaniche ha detto:

    marti che baguette stupenda…e poi buon viaggio, io amo londra ci vado tutti gli anni a novembre, ma è la prima volta? allora quando andrai a cambed town devi assolutamente assaggiare le vaschette che cucinano i banchetti e mangiarla in piedi al lato della strada..3 sterline di pietanze divine, tailandesi, cinesi, giapponesi e chissà che altro, un mix di culture superbe, sempre li c'è anche una caffetteria che serve muffin stupendi e tè, è gestito da un gruppo di ragazzi, qualcuno lava i piatti e qualcuno serve, un'atmosfera unica! divertiti…sono gelosissima…mi raccomando le noccioline a hyde park per gli scoiattoli!

  • Lo Ziopiero ha detto:

    aaaarrrgggg!!!
    Cosa leggo!!!
    10kg di valigia per 3 giorni di soggiorno?!?!?!

    Ommamia!!! Ma cosa ci metterai in quella valigia?!?!?!

    Divertiti! 😉

  • Chiara ha detto:

    Londra!! che bellaaaa!!!!
    aspetto le foto!!!

  • Paola Mello ha detto:

    Grazie mille! Nelle tue ricette ci sono tantissimi suggerimenti interessanti da aggiungere agli appunti che sto prendendo per provare, finalmente, a “creare” le mitiche baguettes francesi…

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Paola, mi fa piacere se ti sono utile! Grazie di essere passata! Martina

  • mg ha detto:

    Ho realizzato ieri le tue baguette. Il procedimento è un filo macchinoso ma il risultato è semplicemente favoloso! Avevo delle olive di gaeta che stazionavano in frigo e le ho aggiunte alle cipolle tagliate a pezzetti e devo dire che stavano benissimo. Grazie mille!

    1. Martina ha detto:

      Ciao! Mi fa piacere che siano venute buone..Le olive di Gaeta non faccio fatica a pensare che ci stiano strabene!! Ottimo abbinamento. Grazie di aver provato la ricetta.

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.