Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta con mandorle e limone (simil caprese al limone)

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: facile
Torta al limone e mandorle

Buon lunedì. Una nuova settimana inizia. Ieri giornata polleggiata in casa. Per i diversamente bolognesi, polleggiata = rilassata con pranzetto fuori sui colli. Mentre tornavamo a casa in macchina, siamo passati davanti alla villa di Gianni Morandi, che era proprio lì fuori che telefonava. Troppo divertente riconoscerlo nell'atteggiamento, nel modo di muoversi e di gesticolare.

Io non ci avevo fatto caso, me l'ha fatto notare Mauro, che lo conosce bene perché ci ha suonato insieme e l'ha frequentato ai tempi in cui era un chitarrista e lo faceva per professione (ora è sempre chitarrista, ma per hobby). Nel pomeriggio ho sfogliato qualche libro di cucina in cerca di ispirazione e mi sono soffermata su una torta nel libro Diario italiano di Sigrid Verbert . Io l'ho modificata un po', ma nella sostanza è lei, la torta di limone e mandorle, una simil caprese al limone, molto buona.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 210g di farina di mandorle (non pelate)
  • 60g di frumina (amido di frumento)
  • 210g di zucchero
  • 5 uova
  • 2 limoni
  • 65g di burro
  • 8g di lievito chimico per dolci
  • 1 pizzico di sale
per una torta da 20-22cm di diametro

- Procedimento -

portate il forno a 160°. Grattugiate la buccia dei limoni e mettetela da parte. Mettete i limoni “nudi” in una casseruola, coprite con acqua fredda e

portate a bollore, poi fate cuocere per 30 minuti o finché i limoni saranno morbidi. Tagliate i limoni e metteteli in una bacinella con
acqua fredda. Tagliate poi i limoni a metà, rimuovete i semi e poi frullate i limoni fino a ottenere uan crema.
Sbattete il burro morbido con lo zucchero amalgamandoli. Unite poi un uovo alla volta solo dopo che il precedente si sarà amalgamato. Unite poi la farina di mandorle e la frumina, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale, la crema di limoni e il lievito. Mescolate, poi versate in una tortiera imburrata e infarina. Infornate per 55 minuti – 1 ora.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

 

 

 

Simil caprese al limone

- Valuta questa ricetta -


Torta con mandorle e limone (simil caprese al limone)
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Torta con mandorle e limone (simil caprese al limone)”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)