Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini sbrisolone mantovane: idea regalo per Natale #2

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: facile

Il Natale si avvicina sempre più e quest'anno non ho ancora fatto molti post in merito a questa festa, ma oggi sono di poche parole e quindi passo subito a presentarvi un'idea carina per dei regalini mangerecci.

A voi le mini sbrisolone impacchettate in modo semplice ed economico, ma secondo me così belle!! La ricetta l'ho presa qui e l'dea per il confezionamento qui, sempre nello stesso blog.

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 100g di burro
  • 125g di farina 00
  • 75g di farina di mais fioretto
  • 75g di mandorle
  • 85g + 15g di zucchero
  • 1 tuorlo
  • la punta di 1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o i semi di 1/2 bacca
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
per circa 5 mini sbrisolone da 10cm di diametro

- Procedimento -

in una ciotola mescolate le due farine e gli 85g di zucchero, dopodiché al centro versate il tuorlo d’uovo, il burro a pezzettini,  la scorza di limone, il sale e la vaniglia. Impastate con la punta delle dita in modo da amalgamare gli ingredienti e formare un impasto sabbioso ma irregolare (non cercate di ottenere una farina fine e regolare, ma lasciate dei pezzetti più grandi e più piccoli).  A questo punto tritate grossolanamente le mandorle al coltello, ma conservatene qualcuna da parte intera. Aggiungete le mandorle tritate all’impasto. Imburrate degli stampi da crostatina di 10cm di diametro e fate cadere l’impasto a pioggia sugli stampi formando uno strato che arrivi circa al bordo. Ora decorate con le mandorle intere che avete tenuto da parte e premetele leggermente nell’impasot in modo da “incastonarle”. Mi raccomando NON premete l’impasto! Cuocendo le briciole si compatteranno in un unico tortino. Cuocete a 170° per circa 20-25 minuti…Fate attenzione che le brisolone non cuociano troppo. Sfornate e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle, dopodichè spolveratele con lo zucchero che avete tenuto da parte (i 15g). A quel punto ritagliate un quadrato di cellophane e incartate le brisolone, poi legatele con uno spago bianco e aggiungete un cartellino personalizzato.
La tradizione vuole che la sbrisolona venga mangiata dopo averla rotta con un pugnetto al centro che la rompa in pezzi irregolari.

Torta sbrisolona in versione mini
Torta sbrisolona in versione mini

E visto che il Natale è vicino, ne approfitto per suggerirvi un libro pieno di idee per il cenone scritto da Claudia Ambu di Mon petit bistrot e a cui abbiano partecipato anche io, Marina di La tarte maison e Angela di La ricetta della felicità costruendo un menù natalizio….Che aspetatte a correre a comprare il libro? Potrebbe essere un bel regalo di Natale no?
Lo trovate in libreria o su Amazon

- Valuta questa ricetta -

3/5 - (3 votes)
Mini sbrisolone mantovane: idea regalo per Natale #2
3

3

5 3
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Mini sbrisolone mantovane: idea regalo per Natale #2”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.