Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco per questo casual friday

Di: 23 commenti 23 Difficoltà: facile
Muffin ai lampon

Il casual friday, per chi chi di voi non lo sapesse è un'usanza inglese che permette ai lavoratori ingiacchettati e incravattati di abbandonare per un giorno la solennità dell'abito e svaccarsi vestendo panni più comodi, meno ingessati, più casual insomma. Non avrei conosciuto quest'usanza se non avessi lavorato per un annetto alla Vodafone, dove la pratica, pur essendo noi in Italia era in voga, assieme a tutta una serie di termini come briefing, consumer, team leade, dealer, know how, satisfaction index, gentlemen and ladies e quant'altro, da far impallidire la lingua italiana - che fa sempre figo infilare qua e là uno di questi termini anche a caso, basta metterli...Scusate l'ironia, ma sono sempre stata un po' insofferente alle gerarchie aziendali e a questa terminologia presa a prestito con quella classica esterofilia pecorona che solo noi riusciamo ad avere...Se solo penso che in Francia, un pc non è un pc ma è un ordinateur! Vabbè stamattina ero in vena di polemiche...Quanto al casual friday, mi è venuto in mente perché oggi è venerdì, non c'è un'altra ragione..La ricetta l'ho presa da qui e ho apportato piccolissime variazioni nel peso degli ingredienti. Mi ispirava e l'ho provata.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 280g di farina 00
  • 1 uovo
  • 9g di lievito chimico per dolci
  • 2g di sale
  • 120g di zucchero
  • 85g di burro fuso
  • 125g di lamponi
  • 100g di cioccolato bianco
  • 240g di latte
per 12 muffin

- Procedimento -

Accendete il forno a 190°. Setacciate la farina con il lievito, il sale, lo zucchero. Aggiungete il cioccolato in gocce (oppure tagliate una barretta a cubetti di un paio di mm di lato). A parte, in un’altra terrina sbattete le uova con il latte e unitevi il burro fuso, ma non caldo. Ora versate gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolate quel tanto che basta ad amalgamarli e non di più.

 

Il composto deve rimanere grumoso: questo garantirà dei muffin morbidi e leggeri. Unite ora i lamponi e incorporateli delicatamente senza schiacciarli. Mettete il composto in frigo e lasciatecelo circa mezz’ora. La ricetta non prevede questo, ma io ho notato che facendolo i muffin sviluppano meglio la tipica cupoletta…L’ho imparato dalle madeleine: da qualche parte avevo letto che l’impatto dell’impasto freddo con il forno caldo fa si che si formi la cupoletta che li contraddistingue.

 

Infilate i pirottini negli appositi stampi da muffin e riempiteli con l’impasto..Normalmente in tutte le ricette troverete scritto di riempire fino a 3/4, ma invece, secondo me, per avere dei bei muffin spumeggianti bisogna riempire i pirottini fino al bordo. Spolverare la superficie dei muffin ai lamponi con la granella di zucchero e infornare per circa 25 minuti, ma fate la prova stecchino.

Muffin ai lampon

- Valuta questa ricetta -


Muffin ai lamponi e cioccolato bianco per questo casual friday
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
23 commenti

23 commenti sul post:
“Muffin ai lamponi e cioccolato bianco per questo casual friday”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)