Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pizza di sfoglia alle verdure

Di: 18 commenti 18 Difficoltà: facile

Eccomi qua...E' un bel po' di giorni che non mi affaccio e me ne scuso..Non sono mai stata tanti giorni senza pubblicare un post, ma questa è stata una settimana veramente terribile..Ne sono successe di ogni e non sto neanche a raccontare, ma è stata veramente pesante, se poi ci mettiamo il caldo umido che affligge Bologna il  "no go voglia de cucinar" diventa quasi automatico...Ma passiamo ad altro....Quella che vi propongo oggi è una tarte di sfoglia che ho chiamato pizzettona perché a vederla sembra davvero una pizza.

Si fa in velocità ed è molto gustosa...E' perfetta calda in inverno e mangiata fredda in estate...L'idea m'è venuta dal bellissimo blog Le tarte maison di Marina e io l'ho un po' personalizzata, ma come indicazioni di base ho seguito le sue...Io oltre ai peperoni (rossi i miei) ho aggiunto degli spaghetti di zucchina....Cosa aspettate a provarla anche voi? Vi sono mancata almeno un pochino? Un abbraccio

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia di forma rotonda senza grassi idrogenati
  • 1 peperone rosso
  • 3 zucchine di media dimensione
  • 1 cipolla di tropea
  • 3 o 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva

- Procedimento -

Scaldare il forno a 180°. Tagliate i peperoni a dadini e preparate gli spaghetti di zucchina con l’apposito temperino. Tagliate la cipolla a fettine sottili e soffriggetela nell’olio, finché si sarà ammorbidita, dopodiché aggiungete i peperoni e saltateli per una decina di minuti dopo averli salati.
Aggiungete gli spaghetti di zucchina (con l’attrezzino vengono lunghissimi, magari tagliateli a pezzi in modo da poterli saltare meglio) e cuocete ancora un po’ per farli ammorbidire. Fate raffreddare un po’.

Srotolate la pasta sfoglia e praticate un’incisione superficiale a 3cm dal bordo esterno, ma senza tagliare la pasta. Spolverate la parte centrale della sfoglia fino al bordo inciso con del pangrattato (che assorbirà l’umido delle verdure senza ammollare la sfoglia), dopodiché riempite la parte con le verdure.

Spolverate con il parmigiano e infornate per circa 20 minuti circa. La vostra pizza di sfoglia alle verdure sarà pronta quando i bordi saranno ben dorati e friabili.

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Pizza di sfoglia alle verdure
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
18 commenti

18 commenti sul post:
“Pizza di sfoglia alle verdure”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.