Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti di zucchina alle vongole

Di: 24 commenti 24 Difficoltà: facile
Spaghetti di zucchina alle vongole

https://www.trattoriadamartina.com/2011/04/spaghetti-di-zucchina-alle-vongole/Da una settimana mi sono iscritta in palestra e se ai miei amici avessi detto che ero diventata Hare Krishna si sarebbero stupiti meno..Tanto per dire da quanto tempo è che non faccio più un qualsiasi sport....Se fossi stata capo di una tribù indiana mi sarei meritata a pieno merito il titolo di "Culo seduto". Però, il mal di schiena, il dolore alle ossa mi hanno convinta che forse, visto che non ci sono più gli incentivi per la rottamazione, era meglio correre ai ripari. Era da un po' che ci pensavo, ma a dirla tutta quello che mi ha convinta del tutto è stato che ho trovato un'offerta imperdibile in una mega palestra; tutto mi sarei aspettata meno che finire in una palestra di quelle superfigheire con tanto di fitness addicted e rinsecchite lampadate e muscolose, ma tant'è....per meno di 20 euro al mese non potevo non accettare! Non avevo scusanti.

Tutto questo per dire che sto cercando anche di fare piatti un filo meno calorici o quantomeno di inventare qualche stratagemma per mangiare un filo meno. Quindi oggi, niente porchetta...Mi dispiace, ma oggi vi beccate lo stratagemma Number one del vademecum della dieta: spaghetti di verdura! Eh sì, perché di diete ne ho fatte tante e conosco a menadito l'argomento.

Cucinarsi 40g di spaghetti non è triste è tristissimo! Ricordo ancora quando se scolando gli spaghetti me ne scivolava uno giù dal lavello mi lanciavo in acrobazie da ginnasta per recuperarlo! E che siamo matti....40g di spaghetti sono così pochi che se te ne scivola via uno ti sei fottuta il 10% del pasto!!! Ecco per evitare tristi episodi del genere, che con l'acido lattico a go go è meglio evitare il triplo salto carpiato per recuperare lo spaghetto, ho pensato di ridurre la quantità di pasta e integrare con degli spaghetti di verdura. In questo modo ti ritrovi davanti un bel piattone e ti riempi senza ingrassare troppo. Forte no? Per fare gli spaghetti di verdura ho usato il fantastico strumentino di cui vi avevo parlato qui e che avevo usato per fare i gomitolini di patate.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 140g di spaghetti
  • 150g di vongole
  • 2 zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 cipolla dorata di medie dimensioni
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • peperoncino
  • vino bianco secco

- Procedimento -

 

con l’apposito temperino create con le zucchine degli spaghetti. Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti. Tritate aglio e cipolla finemente e soffriggeteli nell’olio, non appena l’acqua per gli spaghetti comincerà a bollire. Versate poi le vongole sgusciate (,a se le avete con il guscio sono anche più scenografiche) e cuocetele per pochi minuti, poi sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete il peperoncino. Scolate gli spaghetti due minuti prima che siano cotti e versateli insieme a due o tre cucchiai di acqua di cottura sulle vongole. Vi consiglio di usare un wok, perché è perfetto per saltare la pasta e consente di usare meno olio perché l’olio si concentra sul fondo e si disperde meno. Io ormai da tempo uso il mio amato flat bottom wok della Kit-zen con cui mi trovo benissimo, perché non si attacca niente ed è molto capiente (odio cucinare nelle pentole striminzite!).

Aggiungete gli spaghetti di zucchina e saltate il tutto per un paio di minuti. Servite spolverando con del prezzemolo fresco tritato.

Spaghetti di zucchina alle vongole

- Valuta questa ricetta -


Spaghetti di zucchina alle vongole
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Spaghetti di zucchina alle vongole”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)