Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cristalli di zucchero homemade

Di: 47 commenti 47 Difficoltà: facile

Li avete mai visti quei bastoncini con all'estremità dei cristalli di zucchero che si usano per dolcificare il the o il caffè? A me piacciono tanto e allora ho deciso di provare a farli in casa e ci sono riuscita!! Il segreto per creare i cristalli di zucchero è quello di creare una soluzione satura di zucchero ovvero una soluzione di acqua e zucchero in cui lo zucchero è in quantità tale che non si riesce più a sciogliere nell'acqua... Vediamo come.

Cosa serve:

3 parti di zucchero
1 parte di acqua
1 vasetto di vetro
bastoncini di legno per spiedini
scotch di carta



Procedimento:

tagliate i bastoncini di legno a 2/3 della loro altezza; uniteli con dello scotch di carta in modo da formare una croce. In una piccola casseruola versate l’acqua e portatela a bollore. A questo punto aggiungete lo zucchero in 3 volte mescolando in modo che si sciolga il più possibile. Volendo potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.

 

A questo punto spegnete il fornello; versate la soluzione in un barattolino di vetro. Infilateci il bastoncino a croce in modo che quello più corto si appoggi sul bordo del barattolino e faccia in modo che il bastoncino verticale rimanga sospeso nella soluzione. A questo punto coprite con un pezzettino di stoffa appoggiandolo in modo che impedisca alla polvere di entrare.

Ora non dovete far altro che aspettare 1 settimana circa e il vostro bastoncino di cristalli sarà pronto; ma ogni giorno rompete i cristalli che si saranno formati sulla superficie, estraete il bastoncino, versate la soluzione in un barattolino pulito e reinserite il bastoncino. Conservate il bastioncino con i cristalli di zucchero in un posto fresco e asciutto e usatelo per dolcificare il the, le tisane ecc… Può essere anche una simpatica idea regalo se confezionate uno o due bastoncini magari insieme alle bustine di the homemade o una tisana particolare e una bella tazza o dei biscottini homemade! Qui trovate un video illustrativo

- Valuta questa ricetta -


Cristalli di zucchero homemade
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
47 commenti

47 commenti sul post:
“Cristalli di zucchero homemade”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)