Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Focaccia pugliese con pomodorini, cipolla e origano

Di: 11 commenti 11
Focaccia pugliese con pomodorini, cipolla e origano

Questa focaccia è una riproposizione della focacciona con le cipolle che ho fatto tempo fa.....Buonissima anche in questa versione.

Focaccia pugliese con pomodorini, cipolla e origano

 

Ingredienti per la biga:

180g di farina 0 (io uso la coop)
100g di acqua
5g di lievito di birra fresco (stavolta ho messo 1g in più perchè faceva più freddino)

 

Ingredienti per l’impasto:

la biga (280g)
320g di farina di semola di grano duro (io ho usato la vivi verde coop)
125g di patate lesse schiacciate
275g di acqua di cottura delle patate
14g di sale

Pomodorini pachino, origano e cipolla



Preparazione:

sciogliete il lievito nell’acqua e versate il tutto sopra la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete la biga dentro una bacinella, coprite con pellicola e attendete il raddoppio (circa 3/4 ora d’estate. In inverno ci vorrà un po’ di più a meno che non lo mettiate dentro il forno dopo averlo riscaldato fino a 28° circa).

Nel frattempo tagliate a fettine sottili le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua calda fino a cottura. Scolate le patate tenendo l’acqua di cottura da parte. Schiacciate le patate finemente con lo schiacciapatate, pesate 275g di acqua di cottura (che avrete fatto raffreddare, così come le patate, versateci dentro il sale e poi trasferite il tutto nell’impastatrice unendo anche la biga a pezzetti. Impastare a velocità bassa e dopo un po’ impastare a velocità media fino a incordare l’impasto (l’impasto è incordato quando rimane attaccato al gancio e si stacca dalle pareti dell’impastatrice, diventano elastico e semilucido).

Trasferite l’impasto in un contenitore con le pareti dritte (in modo da poter controllare facilmente quando raddoppia) dopo averlo oleato, coprire con un coperchio o con la pellicola (non a contatto con l’imapsto) e lasciar lievitare fino al raddoppio (90 minuti circa). Quando l’impasto sarà raddoppiato, trasferitelo delicatamente su una spianatoia ampiamente infarinata, cercando di non sgonfiarlo.

Fare le pieghe del tipo I di Adriano che consistono nell’appiattire leggermente l’impasto e poi piegare prima il lembo destro dell’impasto verso il centro sovrapponendolo per 2/3 e poi quello sinistro sopra quello destro. Dopo le pieghe capovolgere l’impasto in modo che le pighe rimangano sotto. Lasciar riposare l’impasto per 20 minuti coperto da uno strofinaccio pulito e poi trasferirlo delicatamente in una tortiera di 28cm di diametro, precedentemente oleata e infarinata. Attendere 10 minuti, dopodiché guarnire con i pomodorini pachino tagliati a metà, le cipolle tagliate a fettine sottili e l’origano. Lasciar lievitare ancora 30 minuti.

Infornare in forno caldo a 190° per 50-55 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

 

Focaccia pugliese

 

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 1 vote

Focaccia pugliese con pomodorini, cipolla e origano
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Focaccia pugliese con pomodorini, cipolla e origano”

  • Anonimo ha detto:

    Hi Martina…..I was wondering if you know where i can find maple syrup? I see that you have alot of American recipes so I assume that you know where to find American ingredients. Thanks!

    Carrie

  • Hi Carrie, I don't konow where do you live here in Italy. I'm in Bologna and I usually find maple syrup at Esselunga, but even at Coop and Conad (obviously not the small one but the bigger one. As for the peanut butter and the graham crackers, instead, I did them on my own….http://trattoriadamartina.blogspot.com/2011/02/burro-di-arachidi-homemade.html

    http://trattoriadamartina.blogspot.com/2010/11/i-graham-crackers-di-martha-stewart.html

    Thank you for passing by….

  • Anonimo ha detto:

    Hi again! Thanks for the help, I live in Cesena and I found it at the Iper-Coop. Thanks for the recipe for graham crackers, I cant wait to make a cheesecake with them. I was wondering, have you been able to find cheddar cheese? I thought since it is an English cheese it would be easy enough to find but I havent had any luck. I love cooking also, my husband is from Naples so i cook southern Italian food but i have to say that Italian food is the best in the world 🙂 Have a great day!

  • Hi Carrie, unfortunately I have never searched for Cheddar so I can't help you….Next time I go to the market I will have a look: should I see it I tell you….

  • nonna papera ha detto:

    da fare subito questa focaccia…grazie!

  • @Nonna papera: è davvero buona!!! Provala!

  • Pasqualino ha detto:

    Veramente appetitosa! Da buon pugliese condivido l'uso delle patate schiacciate nell'impasto! ; )
    Complimenti per le tue ricette!

  • Ciao Pasqualino, grazie per l'approvazione e benvenuto…PIacere di conoscerti!

  • IsabelC. ha detto:

    Grazie mille! Mi sono salvata anche questa! 🙂

  • Anonimo ha detto:

    Ciao Martina posso prepararla la sera prima x l'indomani ? Grazie Patrizia

  • Martina Toppi ha detto:

    Certo! Conserrvala in un sacchetto di quelli alimentari.Al limite prima di servirla puoi dargli una scalodata veloce in forno.

  • Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)