Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crumble alla crema pasticcera

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile

Questa ricetta me l’ha insegnata Ambra, una signora che frequenta mia zia e tutti i suoi amici e che è appassionatissima di cucina.

 

 Crumble alla crema pasticcera

DOSI PER UNA TORTIERA DA 20CM

 

Ingredienti per il crumble (ne viene una dose un po’ abbondante):

16 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero (non troppo pieni)
1 uovo
1 bustina di lievito paneangeli (la prossima volta proverò con 1/2 bustina perchè secondo me si sente troppo il suo sapore)
un pizzico di sale
100g di burro ammorbidito
grattatura di limone

 

Per la crema pasticcera ho utilizzato una dose ridotta della mia crema. Il procedimento e la dose intera li trovate QUI:

3 uova
90g zucchero
45g farina
300ml latte
grattatura di mezzo limone

mandorle a lamelle o a listarelle per la superficie

 

Preparazione:

Preparare per prima cosa la crema e tenerla da parte dopo averla coperta con della pellicola a contatto della superficie. A questo punto accendere il forno a 180°.
Setacciare la farina con il lievito e disporli a fontana. A parte mescolare le uova con lo zucchero, il burro ammorbidito e la grattatura di limone, dopodichè versare il composto sopra la farina e tenendo le mani con le dita aperte mescolare brevemente dal basso verso l’alto fino a formare un composto sabbioso. Se il composto dovesse risultare appiccicoso riporlo per una ventina di minuti a raffreddare in frigo.
Ricoprire la tortiera con della carta forno ritagliando un disco per il fondo e una fascia per la circonferenza. Versare sul fondo un po’ più della metà del crumble sbriciolandolo con le mani, se serve, fino a coprire il fondo completamente. Versare la crema pasticcera, livellarla e coprirla nuovamente con il crumble e le mandorle. Infornare per circa 20/25 minuti in forno statico.

Qui la fetta:

 

Crumble alla crema pasticcera

- Valuta questa ricetta -

2.17 (43.33%) 6 votes

Crumble alla crema pasticcera
2.17

2.17

5 6
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Crumble alla crema pasticcera”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)