Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pancake allo sciroppo d’acero (con latticello)!

Di: 9 commenti 9 Difficoltà: facile

ricetta di Martha Stewart

Era gi da un po' che avevo in mente di provarli....Mi diverte un sacco provare a riprodurre le ricette tradizionali degli altri paesi e oggi finalmente ho fatto mente locale: "bene gli ingredienti ci sono tutti?" Si....Allora si comincia!

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 1 cup farina 0 (125g)
  • 1 teaspoon baking ovvero lievito istantaneo per dolci (2g)
  • 1/2 teaspoon bicarbonato di sodio (1g)
  • un pizzico di sale
  • 1 1/2 tablespoon zucchero (20g)
  • 1 uovo grande
  • 1 1/2 cup latticello (se non avete il latticello potete usare 180g di panna acida mista a 120g di latte)
  • 2 tablespoon di burro fuso (30g)

- Procedimento -

In una terrina miscelare brevemente la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto , il latticello (o la panna acida con il latte) e il burro fuso. Il composto va mescolato il minimo indispensabile e non va mai mescolato tanto da farlo diventare liscio e omogeneo se si vuole che rimangano soffici. Questo come deve apparire il composto una volta mescolato molto brevemente:

A questo punto scaldare una piastra o una padella antiaderente. La temperatura sar giusta quando versando un goccio d’acqua sulla padella questa si divider e schizzer qua e l. Quando la padella avr raggiunto la temperatura giusta imburrare e togliere con uno scottex il burro in eccedenza. Con un mestolo versare lentamente il composto sulla piastra cos da ottenere un pancake di circa 10cm. Quando comincerete a vedere delle bolle che scoppiano sulla superficie del pancake e i bordi cominceranno ad apparire asciutti (ci vogliono circa 2 – 2 1/2 minuti), voltateli con una paletta e lasciate cuocere un altro minuto circa finch saranno dorati anche nella parte sottostante.
togliete dal fuoco e servite con abbondante sciroppo d’acero….
Sono buonissimi!

 

IMG_0596

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Pancake allo sciroppo d’acero (con latticello)!
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
9 commenti

9 commenti sul post:
“Pancake allo sciroppo d’acero (con latticello)!”

  • Cuochella ha detto:

    ciao Martina,
    mi ha fatto piacere che tu abbia apprezzato la mia tabella..e noto che ci vai forte con le ricette ammmerrigane 😉 ehehe
    e come biasimarti…
    questi pancakes sono venuti perfetti, sembrano quelli dei cartoni animati :)))

  • Grazie cuochella! In effetti la tua tabella è molto utile…Ieri poi facendo i pancake ho anche pesato le quantità dei tablespoon e teaspoon….Magari mano a mano me li scrivo su un quadernino così poi elaboro anche io una tabella….Ma quella che hai messo l'hai fatta tu o l'hai trovata in rete? Grazie milel del passaggio!

  • Morena ha detto:

    Ciao Martina..voglio ringraziarti per le tue ricette per la Raccolta..sto aggiornando il post proprio ora e le sto inserendo!!ciao e Buona Serata!

    Morena

  • Paolabilia ha detto:

    ciao Marty,
    senti ma il latticello… è il 'buttermilk'? la prossima volta che faccio i pancakes provo la tua ricetta, la mia me l'ha data una mia amica americana, ma secondo me vengono con un retrogusto salato.
    Se vuoi provare un gusto a contrasto e molto buono, ti suggerisco, dopo un'abbondante passata di sciroppo o golden syrup, di aggiungere al piatto anche un paio di fette di bacon, non troppo croccante. Buonissimo.
    baci
    Paola:)

  • Si paoletta, il latticello è proprio il buttemilk e dona sofficità ai pancakes e ai dolci in genere…Il bacon a colazione mi piglia un po'male..;)

  • Paolabilia ha detto:

    … che forse mi stia anglecizzando un po' troppo???:)

  • Paoletta, se reggi il bacon a colazione secondo me ormai è fatta…sei fottutamente e irreparabilmente anglicizzata! Hihihi….Il prossimo passo osno i fagioli rossi a colazione e poi e allora quella è la strada del non ritorno

  • Ale ha detto:

    Ciao Martina,
    che quantità di latticello? In realtà non ne ho ma vorrei provare a farlo, come hai suggerito tu nell’altra ricetta, con yogurt latte e limone
    Grazie

    1. Martina ha detto:

      Ciao Ale, c’è scritto nella lista di ingredienti. Praticamente ne servono all’incirca 300g

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.