Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mousse al cioccolato di Moreno Cedroni

Di: 13 commenti 13 Difficoltà: media
Mousse al cioccolato di Moreno Cedroni

L'anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare a un evento promosso dall'azienda Ventura, a cui era invitato Moreno Cedroni, il quale ha cucinato per noi.
Io e altre blogger abbiamo avuto l'onore di assistere alla preparazione dei piatti e questa mousse al cioccolato è stato il nostro dessert. Una mousse davvero buonissima. A parte la bellezza dell'esperienza in sé, mi sono portata a casa anche i pdf con le ricette del maestro tra cui anche questa che oggi vi propongo. Può risultare un po' complicata da realizzare, perché è importante mescolare gli ingredienti alle giuste temperature, ma il risultato ripaga dell'accortezza richiesta.
A noi la mousse è stata servita con dell'olio di oliva al mandarino (accoppiata vincente) e un grissino. Che dire se non provatela!

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 100g di panna
  • 100g di latte
  • 40g di tuorlo
  • 20g di zucchero
  • 285g di cioccolato fondente al 36% di grassi
  • 360g di panna semimontata

- Procedimento -

mescolare il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro ma evitando di incorporare aria. Mettete il latte e la panna in un pentolino e portate a bollore. Spegnete il fuoco; filtrate il latte attraverso un colino e versatelo a poco a poco sulle uova mescolando continuamente per far sì che lo zucchero si sciolga completamente e le uova non si cuociano. Trasferite di nuovo il composto nel pentolino e ponetelo su fuoco medio, mescolando di continuo fino a che la crema raggiungerà gli 82°, quindi spegnete il fuoco.

In contemporanea fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Quando la crema inglese sarà pronta filtratela attraverso un colino e attendete, misurando con un termometro digitale, che arrivi a 50°, poi versate sul cioccolato fondente che invece dovrà avere una temperatura di 30° (lo so, non è semplicissimo gestire le due temperature, ma è fondamentale per la riuscita della mousse).

Frizionate il composto muovendo una spatola NON in maniera circolare, ma avanti e indietro, mantenendola perpendicolare alla ciotola.

Moreno Cedroni

Lasciate raffreddare completamente il composto e quando sarà ben freddo, unite la panna semi-montata.
Riponete il tutto in frigo per un paio di ore prima di servire.

 

Prova anche:

– Mousse al cioccolato con coulis di fragole e lamponi
– Mousse di cioccolato fondente all’acqua
– Mousse di ricotta al limone

Mousse al cioccolato

 

 

- Valuta questa ricetta -


Mousse al cioccolato di Moreno Cedroni
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
13 commenti

13 commenti sul post:
“Mousse al cioccolato di Moreno Cedroni”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)