Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cupcake multicereali con fiore di ananas: e la primavera sboccia in casa

Di: 22 commenti 22 Difficoltà: facile
Cupcake multicereali con ananas

E' primavera, la temperatura è già mite e il sole scalda le ossa. I germogli sono verdi e la natura rinasce. In casa mia sono nati questi fiorellini gialli. Un campo di margheritine gialle buone buone ovvero cupcake multicereali!

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 60g di burro
  • 20g di farina 00
  • 125g di farina multicereali
  • 2g di lievito chimico per dolci
  • 2g di sale
  • 110g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
  • 1 uovo grande
  • 60g di latte intero o parzialmente scremato
  • 1 ananas
  • 125g di panna fresca liquida
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere (o i semi di 1/4 di bacca)
  • 3 cucchiai pieni di zucchero a velo

- Procedimento -

preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate per circa 3 minuti a media velocità il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Abbassate poi la velocità e unite poi l’uovo dopo averlo leggermente sbattuto un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo. E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei cupcake soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella).

IMG_0660a

Riempite uno stampo da cupcake in silicone con i pirottini da cupcake e versatevi l’impasto.
Sfornate, attendete 10 minuti, dopodiché togliete i cupcake dallo stampo e rimetteteli dentro inclinandoli. in questo modo non rimarranno umidi e si raffredderanno più in fretta.

Portate il forno a 120° con la funzione termoventilato (o, se non l’avete basta il ventilato). Rimuovete il ciuffo dall’ananas ruotandolo su se stesso. Tagliate la base dell’ananas, appoggiatela su un tagliere e con un coltello seghettato ritagliate la buccia seguendo il profilo del frutto. Con uno scavino da melone o con un coltello spelucchino, rimuovete gli occhielli rimasti nell’ananas.
Ora mettete l’ananas su un fianco e con un coltello affilatissimo fate 6 fette sottilissime. Ricoprite una teglia con della carta forno e adagiateci le fette di ananas. Infornate per circa 1 ora e mezza, capovolgendo le fette a metà cottura. Prima che le fette siano completamente secche, prelevatele dal forno, adagiatele in degli stampini di alluminio (quelli da creme caramel) in modo che asciugandosi rimangano piegati a forma di fiore.

Montate la panna. Quando sarà quasi completamente montata, aggiungete lo zucchero a velo e la vaniglia e finite di montare.
Riempite una sac a poche con boccetta liscia con la panna e decorate i cupcake compiendo un movimento a spirale dal centro. Adagiare un “fiore” di ananas sopra alla panna di ogni cupcake.

p.s I fiorellini di ananas, non sono solo decorativi. Sono anche molto buoni da mangiare!

IMG_0666a

 

 

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Cupcake multicereali con fiore di ananas: e la primavera sboccia in casa
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
22 commenti

22 commenti sul post:
“Cupcake multicereali con fiore di ananas: e la primavera sboccia in casa”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.