Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Come si fanno le orecchiette? Ecco come…(video illustrativo)

Di: 20 commenti 20
Orecchiette

per la ricetta e le spiegazioni devo ringraziare una cookina, Mary.at di cookaround e il suo thread su come fare le orecchiette con tanto di foto....Per quelle rimando al suo thread...Io di mio metterò un video che spero possa esservi d'aiuto....

- Ingredienti -

  • 300g di farina di grano duro (io ho usato la viviverde della coop)
  • 200g di acqua
  • 1 pizzico di sale
(per 4 porzioni normali, non abbondanti)

- Procedimento -

sulla spianatoia versate la farina e formate una fontana. Scaldate l’acqua con dentro il pizzico di sale fino a farla diventare un po’ più che tiepida. A questo punto versate con l amano sinistra un po’ di acqua al centro della fontana e con la destra incominciate a impastare con movimenti circolari…Versate ancora acqua e continuate così finché non sarete riusciti con l’acqua a legare tutta la farina. Fate attenzione. Dovrete ottenere un impasto duretto e consistente…difficile da impastare all’inizio. Con l farina che ho usato io sono bastati 140g di acqua dei 200 previsti, quindi regolatevi. Purtroppo solo con l’esperienza si impara a capire la consistenza dell’impasto…Comunque di norma, aggiungete acqua solo e soltanto se non riuscite più a impastare perché l’impasto non raccoglie più farina…Lavorate a lungo l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto formate una palla e mettetela in un sacchetto da freezer. Lasciatela riposare almeno un’ora, dopodiché tagliate una fetta di impasto e formate un cordoncino di circa 8mm di diametro. Coprite il cordoncino man mano che procedete a formare le orecchiette in modo che non si secchi. Tagliate dei cubetti di 1cm con un coltello tipo kaimano con la lama così:

per la formazione delle orecchiette dovete tenere fermo col il dito indice sinistro il pezzetto di impasto e con il coltello inclinato verso di voi e premendo farlo scorrere. A parole non è facile spiegare il movimento che va fatto, quindi …..guardatevi attentamente il video (che spero sia abbastanza chiaro):

Mano a mano che fate le orecchiette disponetele in fila su un vassoio coperto con un canovaccio. Fate seccare le orecchiette, dopodiché surgelatele o conservatele in una busta di plastica per alimenti….

- Valuta questa ricetta -

4.4/5 - (38 votes)
Come si fanno le orecchiette? Ecco come…(video illustrativo)
4.39

4.39

5 38
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Come si fanno le orecchiette? Ecco come…(video illustrativo)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.