Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti Grancereale homemade

Di: 48 commenti 48 Difficoltà: facile
Biscotti Grancereale

L'ispirazione per questi biscotti mi è venuta dopo aver fatto i digestive corn and oat biscuits ovvero i biscotti di mais e avena. Il loro sapore assomigliava molto a quello dei Grancereali e allora mi sono detta: ma se aggiungessi un po' di nocciole e un po' di uvetta verrebbero proprio come i noti biscotti e allora ho provato: risultato eccellente....Gli assomigliano molto, ma quel che conta di più è che sono più genuini e moooolto buoni.

- Ingredienti -

  • 100g di fiocchi di avena
  • 50g di farina di mais a grana fine (io ne ho usata uan a grana grossa che ho reso più fine con il mixer)
  • 50g di farina integrale (io ho usato quella del Mulino Marino selezione
  • 45g di zucchero di canna Muscovado o per un sapore più delicato il Demerara
  • 20g di zucchero semolato
  • 100g di burro
  • 2 1/2 cucchiai di latte
  • 1/2 cucchiaino scarso di lievito per dolci Paneangeli
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di fleur de sel (o sale normale)
  • 50g di nocciole
  • 50g di uvetta

- Procedimento -

nel mixer frullate i fiocchi d’avena per pochi secondi fino a tritarli ma non finemente….Deve rimanere una farina molto grezza, perché rimanga croccantina al palato una volta cotto il biscotto, poi aggiungere il resto degli ingredienti secchi e mescolare velocemente in modo da mescolare tutte le farine. tritare molto grossolanamente le nocciole e l’uvetta. A questo punto aggiungere il burro freddo di frigo e il latte (magari 1/2 cucchiaio tenetelo da parte e metterlo solo se l’impasto lo richiede). Attivare il mixer e mescolare solo per il tempo necessario a far compattare il tutto. Versare il composto su un piano da lavoro, compattare il tutto a forma di mattoncino, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per una mezzora.

Passata la mezz’ora, stendere l’impasto allo spessore di circa 5 mm sopra un foglio di carta forno infarinando un po’ il panetto prima di cominciare. Ritagliare i biscotti con un cocca-pasta rotondo e appoggiarli su una teglia coperta di carta forno. Mettete la teglia in frigo per una 20ina di minuti: questo aiuterà a far si che i biscotti mantengano di più la forma. Infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 12 minuti.
Spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciate riposare i biscotti per 5 minuti, dopodiché sfornate i biscotti grancereale e trasferirli su una gratella fino al completo raffreddamento.

- Valuta questa ricetta -

Biscotti Grancereale homemade
3 (60%) 1 vote

Biscotti Grancereale homemade
3

3

5 1
00 unknow 00 unknown
48 commenti

48 commenti sul post:
“Biscotti Grancereale homemade”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)