Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Rotolo alla crema di nocciole, decorato

Di: 30 commenti 30 Difficoltà: facile
Rotolo alla crema di nocciole

Il rotolo alla crema di nocciole è un tipo di dolce che mette d'accordo sempre tutti. E' goloso e tutto sommato molto veloce da preparare. Se poi viene arricchito con una decorazione diventa anche bello da presentare.
Io torno da una tre giorni al Campus Etoile Academy, dove ho imparato tanto, tanto! Prossimamente posterò sicuramente delle ricette che ho realizzato là, svelandovi qualche segreto di quelli che ti cambiano il modo di cucinare e aiutano la riuscita perfetta del piatto. Me ne sono tornata a casa con un gran bagaglio di emozioni e di informazioni da sfruttare in cucina. davvero un'esperienza bellissima.

Il rotolo lo avevo fatto prima di partire ma non ho avuto tempo di postarlo e quindi ne approfitto ora! Spero che in questa versione con decorazioni vi piaccia!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 30g di burro fuso
  • 30g di zucchero a velo
  • 1 bianco d'uovo (35g)
  • 30g di farina 00
  • 5g di cacao amaro in polvere
  • 3 uova grandi
  • 100g di zucchero semolato
  • 100g di farina 00
  • 200g circa di crema di nocciole

- Procedimento -

– Ricoprite una teglia di circa 26x31cm con della carta forno coprendo anche i lati. Fate in modo che aderisca bene ai lati e al fondo. Bagnate un foglio di carta assorbente con poco olio di semi e passatelo sulla carta forno: aiuterà a staccare meglio la pasta biscotto una volta cotta

– Fate sciogliere il burro al microonde (2 minuti circa) o a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire

– Mescolate poi il burro con lo zucchero a velo e il cacao, poi unite l’albume e la farina e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema senza grumi.

– Mettete il composto con il cacao in una sac a poche con una bocchetta da 2mm circa oppure utilizzate quelle siringhe in gomma per la decorazione. Disegnate sulla carta forno seguendo la vostra fantasia. Io ho scelto di fare una decorazione pseudo floreale, ma potete fare dei pois o quello che più vi piace. Una volta terminata la decorazione, mettete la teglia in freezer e cominciate a preparare la pasta biscotto.

– Sbattete 2 tuorli e 1 uovo intero con la metà dello zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi, poi aggiungete la farina setacciata e incorporatela.

– A parte montate i due albumi con la restante metà di zucchero fino a che saranno diventati lucidi e spumosi.

– Accendete il forno a 180° con la funzione statica.

– Unite a poco a poco la parte con i tuorli, in più riprese, alla parte degli albumi; mescolate dal basso verso l’alto con una spatola per cercare di non smontare il tutto.;- Tirate fuori la teglia che avevate posto in freezer; stendete la pasta biscotto livellandola il più possibile con una spatola a gomito.

 

Cottura del rotolo alla crema di nocciole:

– Cuocete in forno per circa 10-12 minuti (regolatevi con il vostro forno: a me ci sono voluti circa 15 minuti perché il mio forno ha una cottura dolce). La pasta dovrà diventare leggermente dorata, ma di un dorato molto pallido.

– Stendete uno strofinaccio pulito sul piano di lavoro; sfornate il rotolo e capovolgetelo sullo strofinaccio, in modo che la parte con la carta forno sia in alto. Rimuovete delicatamente la carta forno; poi capovolgete di nuovo il rotolo in modo che la parte decorata sia a contatto con lo strofinaccio.

– Piegate un lato dello strofinaccio sulla parte corta del rotolo e cominciate ad arrotolare delicatamente ma ben stretto nel senso della lunghezza. Lasciate raffreddare

– Quando il rotolo sarà ben freddo, srotolatelo delicatamente (non è necessario che lo appiattiate. Lasciate che rimanga anche un po’ arricciato così eviterete di rischiare di romperlo. Stendete la crema di nocciole uniformemente sul rotolo e poi arrotolate di nuovo.

Il rotolo alla crema di nocciole è pronto!

 

Rotolo alla crema di nocciole

- Valuta questa ricetta -

Rotolo alla crema di nocciole, decorato
4 (80%) 3 votes

Rotolo alla crema di nocciole, decorato
4

4

5 3
00 unknow 00 unknown
30 commenti

30 commenti sul post:
“Rotolo alla crema di nocciole, decorato”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)