Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile
Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

Buon lunedì a tutti...Cosa avete fatto di bello questo week end? E' piovuto anche da voi? Qui domenica avevano messo tempo brutto e tempo brutto è stato ed è un peccato perché Mauro suonava ad un tributo per Jimi Hendrix e sarebbe stato bello se avesse suonato all'aperto e invece è andata così..In compenso però ieri sono stata a pranzo con dei miei amici nel ristorante, qui a Bologna, di Cesare Marretti...Lo conoscete? Probabilmente lo conoscerà chi segue "La prova del cuoco"...Io non seguo quella trasmissione quindi non l'avevo mai sentito nominare...Fatto sta che è stata una gran bella scoperta...Si può scegliere tra menù prestabiliti...O si sceglie un primo (ed eventualmente poi anche il secondo) oppure un secondo a scelta tra carne, vegetariano e pesce. Nel prezzo del menù (10€ per il menù primo e 15€ per il menù secondo) sono compresi l'antipasto, acqua, una bottiglia di vino, caffè, frutta e dolce a buffet. Se passate qui per Bologna fateci un passaggio!

Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

 

Ingredienti

per 6-8 muffin

180g di farina 00
7g di baking
un pizzico di sale
80g di uova
113g di zucchero
47g di burro
127g di latte
3/4 di mela
67g di mirtilli + una manciata
buccia grattugiata di 1/2 limone

 

per il crumble:

75g di farina
34g di zucchero
67g di burro

 

Preparazione:

in una ciotola setacciare, la farina con il lievito e il sale. In un’altra terrina mescolare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso (facendo attenzione che non sia troppo caldo), poi il latte, la buccia di limone e infine la mela tagliata a dadini di 1cm e i mirtilli (lasciandone un pugnetto da parte per decorare la superficie dei muffin). A questo punto unire il composto liquido alla farina e mescolare il minimo indispensabile per far amalgamare i due composti. Non importa se rimangono i grumi. Preparare il crumble lavorando la farina e il burro freddo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso, unire poi lo zucchero. Versare l’impasto dei muffin negli appositi stampini (io ho usato lo stampo in silicone della Silkomart), riempendoli quasi fino al brodo, poi coprire la superficie con il crumble formando anche una montagnetta al centro…Guarnire con due o 3 mirtilli per muffin e cuocere a 170° per 30-35 minuti (fare la prova stecchino). Sformare i muffin ancora caldi.

p.s. questa dose è 1/3 di quella di Ottolenghi e il libro sostiene che la dose intera sia per 10-12 muffin, ma evidentemente devono essere dei muffin più grandi perché a me ne sono venuti 8 con 1/3 di dose…

p.s. con queste quantità di zucchero vengono dei muffin non troppo dolci, quindi se vi piacciono le cose molto dolci aumentate la dose di zucchero a 135g.

 

Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi

 

- Valuta questa ricetta -


Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Blueberry crumble muffin di Yotam Ottolenghi”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)