Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Ciambellone per l’ora del the

Di: 42 commenti 42 Difficoltà: facile

Non so a voi, ma a me il ciambellone a forma di Gugelhupf piace da impazzire...Da quando ho comprato lo stampo non aspettavo altro che provare ad utilizzarlo per qualche dolce e ieri navigando per la rete sono incappata in questo meraviglioso ciambellone per l'ora del the, come lo ha chiamato Jasmine del blog Labna, Vi invito a visitare questo blog perché è davvero bello, particolare e ben fatto.

Che dire di questo dolce se non che ha una texture e una scioglievolezza davvero meravigliosa...Ormai al giorno d'oggi siamo abituati a dei dolci che contano molto sull'apparenza e ci sono delle cake designer davvero bravissime, però io sono sempre per un sano, vecchio e genuino dolce casalingo, di quelli dall'aspetto curato ma rustico, di quelli di cui ti immagini l'odore perché non sono nascosti da un lenzuolo di pasta di zucchero che ne nasconde la fragranza e lo cela ai nostri occhi...Ho anche provato a fare un dolce ricoperto di pasta di zucchero, qui ne avete la prova, ma non mi dà la stessa soddisfazione che mi danno i dolci della tradizione...Che ci devo fare...

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 5 uova
  • 300 g di zucchero bianco
  • 250 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 150 g di burro morbido o margarina
  • 150 ml di latte o acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro o bicarbonato
  • estratto di vaniglia (io non l'ho messa perché avevo il lievito vanigliato)

- Procedimento -

accendere il forno a 170°. Dividere i tuorli dalle chiare. Montare le chiare con un cucchiaino di cremor tartaro (o di bicarbonato) e un pizzico di sale, poi metterle da parte in frigo. Montare i tuorli con lo zucchero (se non dovessero amalgamarsi, perché magari i tuorli non sono grandissimi aggiungete un goccino di acqua), aggiungere il burro ammorbidito e il latte (o l’acqua). Setacciate la farina, con la fecola e il lievito e uniteli all’impasto con le uova. Ora aggiungete le chiare montate, a poco a poco mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farle smontare. Imburrate lo stampo, infarinatelo e versateci l’impasto. Infornate per 40-50 minuti (a me ce ne sono voluti 50). Quando il ciambellone si è raffreddato sformatelo su un piatto da portata e spolveratelo con dello zucchero a velo.

Ciambellone
E qui una fetta tutta per voi!  
Ah, se la ricetta vi piace, in fondo al post potete twittarla, diffonderla in facebook o aumentarne la visibilità su google cliccando sul +1! Mi raccomando!

Ciambellone

- Valuta questa ricetta -

Ciambellone per l’ora del the
5 (100%) 1 vote

Ciambellone per l’ora del the
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
42 commenti

42 commenti sul post:
“Ciambellone per l’ora del the”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)