Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gelato alla crème fraîche e miele

Di: 42 commenti 42 Difficoltà: facile

Visto che la primavera sta facendo capolino e il cielo è da qualche giorno che più o meno è libero dalle nubi, a me è presa voglia di gelato. Lo so, forse è un po' presto per pensare al gelato, ma questo è un gelato dal gusto delicato e leggero, che si mangia volentieri e che potrebbe sostituire una cena in una di quelle serate in cui non si ha voglia di mettersi ai fornelli. La preparazione è veloce e il gusto particolare.

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 4 tuorli
  • 70g di miele di acacia (o millefiori per un gusto più deciso)
  • 60g di zucchero semolato
  • 300ml di latte parzialmente scremato
  • i semi di 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di amido di mais (Maizena)
  • 250g di crème fraîche*
  • miele per variegare il gelato
* la crème fraîche* è panna fermentata. La si trova nei supermercati più forniti nel banco frigo vicino al latte fresco.

- Procedimento -

montate i tuorli con il miele e l’amido di mais fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Portate a ebollizione il latte con lo zucchero in un tegame dal fondo spesso, poi versatelo a filo sui tuorli montati mescolando continuamente.
Trasferite il composto nel tegame in cui avete scaldato il latte, ponetelo sul fuoco fino a quando la crema comincerà leggermente a velare il cucchiaio (non deve diventare densa, ma solo velare il cucchiaio).
Spegnete e lasciate raffreddare, poi aggiungete la crème fraîche e mescolate bene con una frusta per amalgamarla completamente. Ponete il composto in frigo per minimo 3 ore, poi versate nella gelatiera per 30 minuti.
Una volta pronto mettetelo in un tupperware o, meglio, in un contenitore di quelli in polistirolo che danno dal gelataio. Versate del miele sul gelato e o con il manico di un cucchiaio di legno disegnate dei cerchietti per distribuirlo. Riponete in freezer.

 

 

 

Gelato alla creme fraiche

 

- Valuta questa ricetta -


Gelato alla crème fraîche e miele
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
42 commenti

42 commenti sul post:
“Gelato alla crème fraîche e miele”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)