Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Lasagna di pane Guttiau con zucchine e mozzarella

Di: 10 commenti 10 Difficoltà: facile
lasagna di pane guttiau

72 giorni, 1.728 ore, 103.680 minuti, 6.220.800 secondi che manco dal sito. Non era mai successo che stessi lontana da questa mia creatura per così tanti giorni e vi chiedo scusa, anche se non ho obblighi verso chi mi legge; alcuni di voi però (e ho apprezzato tanto, mi hanno scritto per dire che gli mancavano le mie ricette, che gli mancava l'appuntamento con il mio blog. Sono cose che danno tanta soddisfazione!

Sono stata assente così a lungo senza una ragione particolare. Semplicemente non avevo stimoli, non avevo voglia di scrivere, né di cucinare. MI sono dedicata ad altro, tutto qui, sempre un po' con il senso di colpa per la mia creatura che stava qui ad aspettarmi. Ora però la voglia di cucinare sta tornando, insieme all'energia portata dalla primavera, che forse ricorderete, è la mia stagione preferita. Il verde più verde, i fiori che sbocciano, la natura che rinasce. Un po' rinasco anche io. Mi torna la voglia di non stare in casa, di uscire, di vedere gente, di cucinare appunto!

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 1 confezione di pane Guttiau *
  • 6 zucchine medio-piccole (altrimenti 5 se più grandi)
  • 1/2 cipolla dorata di medie dimensioni
  • 2 mozzarelle fiordilatte da 125g ciascuna
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
è una variante più gustosa del pane Carasau o carta musica, che viene condita con olio e sale.

PER UNA TEGLIA QUADRATA DI CIRCA 20X 20

- Procedimento -

La ricetta con cui torno su questi schermi è una ricetta improvvisata a casa di amici con quello che c’era a disposizione ed è stato un successone. Facile, veloce e gustosa. E’ una lasagna di pane Guttiau, ovvero la versione del pane Carasau condita con olio e sale e dunque più gustosa.

Signori e signore, il grande ritorno:

Lasagna di pane Guttiau con zucchine e mozzarella

L’unica cosa che richiede un po’ più di tempo per realizzare la lasagna di pane Guttiau con zucchine e mozzarella è la preparazione delle zucchine, ma è comunque una cosa molto semplice.

Lavate e asciugate le zucchine; dividetele a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà sempre nello stesso senso; tagliate ora a fette in modo da ottenere dei triangolini di zucchina.

Tritate finemente la cipolla dorata e versatela in una padella capiente con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fate ammorbidire la cipolla e quando comincerà a diventare trasparente, aggiungete le zucchine. Cuocete a fuoco medio alto, mescolando spesso. Aggiustate di sale e, se vi piace, aggiungete il peperoncino. Quando le zucchine cominceranno ad ammorbidirsi, se necessario, aggiungete di tanto in tanto un goccio di acqua per evitare che si attacchino;

l’acqua va aggiunta poco alla volta, senza esagerare o otterrete delle zucchine più bollite che rosolate e anche il sapore ne risentirà. Quando le zucchine saranno cotte, ma non spappolate, spegnete.

Tagliate le due mozzarelle a fettine sottili di circa 4mm.

 

Montaggio della lasagna di pane Guttiau

Portate il forno a 200-210° con la funzione sotto e sopra più ventola.

Versate un cucchiaino di olio extravergine di oliva sul fondo della teglia e con le mani oliatela. A questo punto rompete con le mani il pane Guttiau cercando di ricavarne un pezzo all’incirca quadrato e della dimensione della teglia e adagiatelo sul fondo della stessa. Se dovessero esserci dei buchi, copriteli con pezzi di pane in modo che tutto il fondo sia coperto. Ora versate un goccino di olio sul pane e poi coprite con mozzarella e con zucchine;

coprite con una’altra sfoglia di pane Guttiau, sempre “rattoppando” eventuali parti mancanti con altri pezzetti di pane e procedete con uno nuovo strato di olio, mozzarella e zucchine. tenete da parte qualche pezzetto di mozzarella e qualche zucchina per la superficie della lasagna di pane Guttiau.

Procedete con gli strati fino a terminare gli ingredienti: Finite con uno strato di pane; decorate l’ultimo strato con i pezzetti di mozzarella e di zucchine tenuti per lo scopo e poi spolverate con parmigiano reggiano.

Versate una tazzina di acqua ai lati della lasagna.

Infornate a 200-210° per il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella e il parmigiano sulla superficie e dorare il pane. Se il vostro forno non ha una grande spinta potete anche accendere il grill per 3-4 minuti per dorare la superficie.

Sfornate e servite. Vi leccherete i baffi!

 

Prova anche:

Lasagne di pane carasau

lasagna di pane guttiau

 

- Valuta questa ricetta -

3.9/5 - (8 votes)
Lasagna di pane Guttiau con zucchine e mozzarella
3.88

3.88

5 8
00 unknow 00 unknown
10 commenti

10 commenti sul post:
“Lasagna di pane Guttiau con zucchine e mozzarella”

  • Nadia ha detto:

    Ciao Martina. Che piacere rivederti!!! Ci sei mancata. Pensa che mi ero preoccupata che non mi arrivassero più le tue mail e così venivo sempre a sbirciare sul tuo blog per vedere se ci fossero nuove ricette.
    Quindi, un affettuoso bentornata

    1. Martina ha detto:

      Ciao Nadia, che carina che sei! Grazie! Apprezzo tanto le persone che si preoccupano per gli altri perchè anche io sono così! Un abbraccio!

  • Rina Venerando ha detto:

    Ciao Martina, certo che ci sei mancata. Ma per esperienza personale, ho imparato a seguire, se possibile, i ritmi che il nostro corpo ci suggerisce. Ti consiglio di fare lo stesso. L’importante deve essere la qualità e non la quantità e questa ricettina mi sembra proprio molto interessante.
    Grazie!!!!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Riina, hai ragione, inutile costringersi a pubblicare se lo si fa malvolentieri o male. meglio pubblicare quando si ha veramente l’entusiasmo di farlo! Grazie per il bentornata!

  • Mafi ha detto:

    Ciao Martina, anche io come tanti mi sono chiesta dove tu ti fossi nascosta, vista la mancanza di nuove ricette… (scherzo eh…).
    E oggi invece mi arriva la mail con la nuova ricetta, che bello! Bentornata quindi, e bene per la lasagna di guttiau. Un saluto carissimo.
    Mafi

    1. Martina ha detto:

      Ciao Mafi, mi fa tanto piacere sentire che sono mancata ai miei lettori! Mi dà la carica per creare nuove ricette! Grazie!

  • Daniela ha detto:

    Ciao Martina! Io sono una tua nuova iscritta e questa prima ricetta che ho ricevuto fa proprio al caso mio visto che sono intollerante ai pomodori (e peperoni e melanzane e patate). In più è semplice e veloce! Sono contenta di averti scoperta! Ciao e grazie!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Daniela, sono contenta che ti sia iscritta alla mia newsletter e che la prima ricetta sia già un suggerimento utile e adatto alle tue intolleranze.Spero di rileggerti sempre qui da me!

  • mariangela martin ha detto:

    Sempre interessanti le tue ricette….grazie per tutto cio’ che posti…Mariangela

    1. Martina ha detto:

      Grazie Mariangela!!!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.