Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Involtini di carpaccio con mortadella, parmigiano e pomodorini

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
involtini di carpaccio

Mia madre ha avuto questa ricetta da una sua amica siciliana, la quale li ha chiamati involtini siciliani; io però ho fatto una ricerca su internet e di involtini di carpaccio se ne trovano, ma non con la mortadella e pensandoci, in effetti, la mortadella non può essere in un piatto tipico siciliano; poco importa comunque quale sia l’origine di questi involtini. Quello che conta è che sono un secondo piatto gustosissimo e veloce da preparare. Il carpaccio si cuoce molto velocemente; basta dargli una scottata giusto per chiudere i pori della carne e far partire la reazione di Maillard, che caramella gli zuccheri della carne esaltandone i sapori; la carne rimane tenerissima e il ripieno è fresco e gustoso allo stesso tempo.

Crostata con caramello e arachidi

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
crostata con caramello e arachidi

E fu così che mi venne voglia di crostata, d’estate, con i proverbiali 35° bolognesi che come percezione sono 45, per via dell’umidità. Vi ho mai detto di quando in autobus a fianco ad un ragazzo di colore, mi lamentavo del caldo e rivolgendomi a lui dissi:” mamma mia, è un caldo africano”. E lui, di tutta risposta, sconvolto: “Noooo, in Africa il caldo è secco, si sta molto meglio!”. Che ridere. Questo per dire il livello di insopportabilità del clima bolognese. Una disgrazia. Ebbene, proprio con questo caldo a me viene voglia di fare un dolce che prevede l’utilizzo del forno. Pensando a una pasta frolla con un tenore di grassi saturi un po’ inferiore, ho voluto provare la pasta frolla all’olio che ho trovato sul sito della Kenwood, fatta da Monica Bianchessi. L’dea era di fare un dolce fresco, ma poi sono finita con il fare una crostata con caramello e arachidi, che di fresco ha ben poco, ma è una vera goduria!

Insalata di anguria e feta veloce e gustosissima!

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
insalata di anguria

L’insalata di anguria e feta è un contorno ma può essere servita anche come entrée, in un bicchierino da finger food. L’abbinamento può sembrare strano ed è comunque insolito, ma vi posso assicurare che il successo è garantito. L’insalata di anguria si prepara velocemente e, per chi non la conosce sarà una piacevole scoperta!

Melanzane grigliate: come cucinarle al meglio

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile
melanzane grigliate

Le melanzane grigliate o melanzane arrostite sono un contorno di verdura gustoso e veloce da preparare. Le melanzane grigliate inoltre si prestano ad essere utilizzate in moltissimi modi.
Potete farci degli involtini di melanzane grigliate oppure potete utilizzare le melanzane grigliate per fare una parmigiana di melanzane light; potete utilizzarle per arricchire una pizza oppure come contorno per accompagnare una grigliata di carne. Infine sono buone anche per condire la pasta o magari un cous cous.

Sembra banale postare la ricetta delle melanzane alla griglia, ma tutto sommato, le cose più semplici, come il sugo al pomodoro, sono quelle più difficili da fare bene. Non è semplice arrostire bene le melanzane senza alcune accortezze. Le melanzane non devono seccarsi troppo e devono rimanere succose.

Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
cupcakes ai corn flakes

Cupcakes ai corn flakes tostati con pipette di sciroppo al rum   per i cupcakes ai corn flakes: 40g di burro morbido a temperatura ambiente 70g di zucchero semolato 30g di uovo (1/2 uovo grande) 80g di farina 4g di lievito chimico per dolci 1 pizzico di sale 70ml di latte i semi di 1/2 bacca di vaniglia   Per i corn flakes tostati: 15g di burro 30g di zucchero di canna tipo Demerara 20g di corn flakes 1 generoso […]

Dolce in barattolo a lunga conservazione – idee regalo fai da te

Di: 10 commenti 10 Difficoltà: facile
dolce in barattolo

Avevo già pubblicato la ricetta di un dolcetto cotto in barattolo su questi schermi, ma era una delle prime ricette pubblicate e di acqua ne è passata sotto i ponti da allora. Ho imparato a fotografare meglio, a scrivere le ricette con più accuratezza e, siccome questa è una di quelle ricette che piacciono tanto a me perché possono diventare un’originale idea regalo, ho voluto pubblicarla di nuovo, utilizzando però un dolce differente. Ho voluto provare con una chiffon cake al limone, perchè è uno di quei dolci che sono semplici e veloci da fare pur essendo molto saporiti e gustosi; inoltre la chiffon cake ha una sofficità incomparabile che mi stupisce sempre.

Prepararla nel vasetto in modo tale da poterla conservare e da avere una monoporzione pronta per quando si ha voglia di dolce mi piaceva tantissimo come idea. Inoltre secondo me è una di quelle idee regalo fai da te che trasmettono tutto l’amore per la persona a cui si regala.