Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gelato al caffè senza gelatiera: il gelato furbo che si prepara in 5 minuti

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
gelato al caffè senza gelatiera

Il gelato al caffè senza gelatiera è una piacevole scoperta di questa estate per un dessert estivo davvero buonissimo. Si prepara davvero in 5 minuti (più il tempo di congelamento, ovvio!).

La ricetta è facile e veloce e prevede solo 3 ingredienti e, non essendo necessaria una gelatiera, è perfetta anche da preparare in vacanza. L'unica cosa che serve è un frullino (anche manuale) per montare la panna e il gioco è fatto. Otterrete un gelato fatto in casa sorprendentemente buonissimo.

Se avessi saputo quali erano gli ingredienti e il procedimento di questo gelato al caffè senza gelatiera prima di assaggiarlo, sarei stata scettica, mentre posso assicurarvi che ha una cremosità e un gusto davvero eccezionali.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 400g di panna fresca liquida
  • 280-300g di latte condensato zuccherato
  • 5g di caffè solubile in polvere

- Procedimento -

Ricetta gelato al caffè senza gelatiera: facile, cremoso e veloce

Preparare un gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera è più facile di quello che si pensi e il risultato è davvero sorprendente.

Questa ricetta è la soluzione perfetta per chi ama i dessert freschi e cremosi ma non possiede una macchina per il gelato. In pochi passaggi otterrete un gelato artigianale al caffè dal gusto intenso, ideale per le giornate estive o come fine pasto goloso.

 

Procedimento passo passo

Inserite la panna da montare, la ciotola e le fruste del frullino nel congelatore per 15 minuti.

Prelevate 20g di panna fresca liquidi dai 400g totali e mettetela in una piccola ciotola adatta al microonde. Mettete la ciotola in microonde alla massima potenza per 20 secondi, quindi aggiungete i 6g di caffè solubile in polvere e mescolate per farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare.

A parte pesate 300g di latte condensato e versateli in un ciotola capiente.

Quando la panna con il caffè solubile sciolto si sarà raffreddata unitela al latte condensato e mescolate bene.

Prelevate la ciotola, le fruste del frullino e la panna dal congelatore. Semi montate la panna. Dovrà essere compatta e strutturata ma non fermissima.

Unite la panna a poco a poco al latte condensato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso all’alto.

Versate il composto in un contenitore di vetro o metallo. Questi materiali favoriscono una congelamento più veloce, ma la plastica andrà bene lo stesso.

Mettete in congelatore per almeno 4 ore.

 

Consigli per un gelato al caffè ancora più goloso

– aggiungete delle scaglie di cioccolato fondente al gelato prima di servirlo per aggiungere un tocco di croccantezza e di golosità

– servite il gelato con uno sbuffo di panna montata leggermente zuccherata, una spolverata di cacao amaro e 2 o 3 chicchi di caffè.

– usate un caffè solubile di qualità per esaltare al massimo il sapore del vostro gelato fatto in casa.

 

Perché vi consiglio questa ricetta di gelato al caffè senza gelatiera?

è veloce: si prepara davvero in 5 minuti. Il resto è solo il tempo necessario al congelamento

è facile: non servono esperienza o doti da pasticcere per riuscire a preparare questo gelato

non serve la gelatiera: è ideale per chi non ha l’attrezzatura professionale

la cremosità: grazie al latte condensato il gelato rimane cremoso e vellutato anche con il passare dei giorni

è infallibile: non c’è possibilità di sbagliare

è buonissimo: ha un gusto corposo e rotondo ed è cremosissimo

 

Prova anche altri gelati:

alle arachidi con caramello salato
alla crema (al limone)
gelato fritto cinese
alla noce variegato al caramello
ghiaccioli al cocco
sorbetto limone e basilico
ghiaccioli fragola, ricotta e basilico
granita al cioccolato
ghiaccioli al cioccolato messicano
gelato alla crema fiorentina

 

gelato furbo al caffè

- Suggerimenti -

Il latte condensato lo vendono anche da Eurospin. Io lo prendo lì perchè è più conveniente e perchè così evito di comprare la nota marca che lo produce e che si trova nei comuni supermercati dato che è tra le aziende meno etiche e più dannose che esistano.

- Valuta questa ricetta -

4.6/5 - (14 votes)
Gelato al caffè senza gelatiera: il gelato furbo che si prepara in 5 minuti
4.57

4.57

5 14
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Gelato al caffè senza gelatiera: il gelato furbo che si prepara in 5 minuti”

Lasciami un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.