La crostata con frolla allo yogurt e frutta fresca è un dolce estivo estremamente fresco e gustoso. La frolla pur non contenendo burro e uova è comunque saporita. Rimane un po' più leggera e soffice e si presta bene quindi ad accogliere la frutta.
Normalmente io sono contraria ad aggiungere lievito alla frolla, ma in questo caso metterlo è un vantaggio perchè la rende più morbida evitando che la frutta si sparga ovunque quando la si morde o la si taglia con il coltello.
Provatela e non ve ne pentirete. Io l'ho già fatta due volte nel giro di pochi giorni!
- Ingredienti -
(per 8 porzioni)
- 125g di yogurt bianco intero
- 80ml di olio di semi di girasole o arachidi
- 100g di zucchero semolato
- 350g di farina 0 comune del supermercato
- 8g di lievito chimico per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di limone
- 4-6 cucchiai di marmellata di arance, albicocche o pesca
- 2 pesche
- 2-3 albicocche
- dolcificante liquido (facoltativo)
- zucchero a velo
- Procedimento -
Preparare la frolla allo yogurt
preparare la frolla senza uova è anche più semplice.
In una terrina capiente, versate lo yogurt bianco, l’olio di semi e lo zucchero. Con una frusta amalgamate gli ingredienti, quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e il lievito setacciato attraverso un colino a maglie strette. Unite poi metà della farina. Mescolate con una forchetta finché la farina si sarà completamente idratata e amalgamata, quindi unite la restante.
Lavorate con la mano schiacciando l’impasto per amalgamare gli ingredienti, quindi trasferite su un piano di lavoro e lavorate fino a formare una palla liscia e compatta.
Prelevate metà dell’impasto circa e stendetelo su un foglio di carta forno a uno spessore uniforme di circa 5mm e a un diametro di circa 26-28cm (a seconda della dimensione della teglia che userete), quindi prendendo la carta forno a circa metà altezza, sollevatela e capovolgete la frolla sulla teglia. Utilizzate una teglia festonata antiaderente di quelle con il fondo removibile da 22 o da 24cm. La crostata verrà decorata con marmellata e frutta fresca e non sarà possibile poi capovolgerla per farla uscire dallo stampo.
Fate aderire la frolla alle pareti dello stampo premendo bene, quindi passate il mattarello sul bordo in orizzontale per rimuovere la frolla che sborda e ottenere un bordo liscio e uniforme.
Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi della forchetta. Questo aiuterà la cottura e impedirà che la base si gonfi in forno.
Decorazione e cottura della crostata con frolla allo yogurt e frutta fresca
Portate il forno a 190° in modalità statica o 170° in modalità ventilata.
Mescolate la marmellata con un cucchiaio in modo da renderla più liscia e fluida, quindi versatela sulla base della frolla e stendetela in modo uniforme a uno spessore di circa 1cm.
Prelevate un pezzo della frolla avanzata e ricavatene un lungo cordoncino di circa 1cm di diametro. Adagiatelo sulla base della crostata formando un cerchio a circa 3cm dal bordo.
Ora create un altro cordoncino come il primo ma più corto e adagiate anche questo sempre lasciando circa 3cm dal primo cerchio. Stessa cosa fate con l’ultimo cerchio.
Tagliate le pesche e le albicocche a dadini di circa 1cm. Io ho aggiunto qualche goccia di dolcificante liquido alla frutta, ma è facoltativo. Riempite il cerchio più esterno della crostata con la pesca, poi alternate l’albicocca e la pesca negli altri cerchi.
Infornate la crostata con frolla allo yogurt e frutta fresca per circa 30.35 minuti. A differenza della frolla normale, questa va cotta un po’ di più e non rischia di diventare dura.
Sfornate la crostata e fatela intiepidire, quindi sformatela e adagiatela su un griglia.
Quando sarà fredda spolverate le parti in frolla con lo zucchero a velo.
Varianti per la crostata con frolla allo yogurt e frutta fresca
variate la frutta: utilizzate ad esempio susine o pere al posto di pesca o albicocca
aggiungete frutta secca: per rendere la crostata ancora più ricca e gustosa, aggiungete anche della frutta secca. Pinoli e mandorle ci staranno benissimo!
Grazie per questa ricetta a Chiara di @lifeechiara
Prova anche:
- crostata con caramello e arachidi
- crostata crema e fragole
- tarte tatin
- la apple pie di nonna papera
- crostata frangipane ai frutti di bosco
- crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier
- pastiera napoletana
- crostata al cioccolato di Ernst Knam
- mini sbrisolone mantovane
- tart brisee dolce alle pere
- crostata pere e crema di mandorle
- crostata alla gelatina di birra
- crostata integrale con crema al semolino
- tarte di patate alla parmigiana
- cheese tart al limone
- tart con crema al lime e frutti di bosco
- tarte di frolla alle mandorle con mele e amaretti
- crostata con crema di ricotta e amaretti
- tartelettes di frolla integrale con noci e fichi caramellati















- Commenti Recenti -
Grazie Morena! Mi fa piacere che il post ti sia stato utile. Se provi la ricetta fammi sapere che ne pensi...
Bravissima! Consigli pratici e super utili! Voglio provare questa ricetta! ❤️...
l'hai provata? Sì, è una delle cose più buone che ho mai cucinato!!!...
TOTONICA e paradisiaca!!!!!...
ciao, non so come mai tu non li veda ma gli ingredienti ci sono. prima del procedimento della ricetta. Comunque ti allego qui gli ingredienti per le perle: 150g di parmigiano reg...
Che bella! Scusa ,però non vedo le dosi,dici che si dovrebbero ottenere 14 palline ma con quanto formaggio?...
Ciao Maria Luisa, si potrebbe provare ma sono scettica sul fatto che si possa ottenere un colore intenso. Inoltre l'amarena tende un po' più al magenta e secondo me unito agli alt...
Sei sempre la nr 1! fantastici! grazie anche per il tutorial. Volevo chiederti se secondo te il colorante potrebbe essere sostituito da qualche cucchiaino di succo di amarene che r...