Il Dutch baby pancake salato, noto anche come German pancake o Bismarck pancake o Dutch puff, è una sorta di frittella grande, che va cotta al forno in una padella di ghisa, e che si gonfia durante la cottura come un soufflé per poi afflosciarsi leggermente appena sfornata. Nella sua versione classica viene servito dolce, ma si presta anche ad essere preparato in versione salata ed è ideale sia per un brunch sia per un aperitivo, se tagliato a quadratini, sia per una cena originale.
Questo piatto molto particolare è una via di mezzo tra uno Yorkshire pudding, un popover, un soufflé, una crepe e un pancake e conquista per la sua consistenza morbida al centro e croccante sui bordi.
In forno il dutch baby pancake si gonfia mano a mano, in modo particolare sui bordi che si abbrustoliscono e diventano croccanti al morso.
Il dutch baby salato è adatto anche per chi ama una colazione proteica salata.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 125g di farina 0 del supermercato
- 370g di latte parzialmente scremato
- 2 uova grandi
- 30g di feta a cubetti o sbriciolata
- origano
- 3g di sale
- pepe
- 15g di burro chiarificato per la padella
- 8 pomodori datterini o ciliegini
- qualche fetta di cipolla di Tropea
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- qualche foglia di basilico per guarnire
- Procedimento -
Come preparare un Dutch baby pancake salato: ricetta con padella di ghisa
Per preparare il Dutch baby pancake, questa sorta di pancake al forno salato, accendete il forno in modalità statica a 220°C e inserite al suo interno una padella in ghisa da 10 pollici ovvero 26 cm di diametro (i 26 cm si riferiscono al diametro superiore, non alla base) o una teglia rotonda antiaderente da 23cm di diametro o una rettangolare da 25x30cm circa.
Mentre attendete che il forno arrivi a temperatura, in una terrina capiente sbattete le uova con il latte e il sale. Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete quindi la feta a dadini o sbriciolata, l’origano (o il timo) e mescolate di nuovo.
Tagliate i pomodorini a metà; tagliate la cipolla a fette sottili e unitela ai pomodori. Condite con sale, pepe, origano e un goccio di olio. Mettete da parte.
Quando il forno è arrivato a temperatura, prelevate la padella, aggiungete il burro chiarificato e fatelo sciogliere rapidamente muovendolo in modo da ungere sia il fondo che i lati della padella.
Infornate nuovamente la padella per 1 minuto, quindi prelevate la padella dal forno, mescolate di nuovo la pastella e versatela velocemente. Condite la superficie con i pomodori e la cipolla conditi in precedenza.
Infornate la padella per circa 30 minuti senza mai aprire il forno! Il Dutch baby pancake salato si gonfierà formando bordi alti e dorati.
Sfornate e lasciate riposare nella padella per 5 minuti, quindi rimuovete il Dutch baby pancake al pomodoro dalla padella e sistematelo su un piatto da portata.
Guarnizione del Dutch baby pancake salato
Una volta uscito dal forno e leggermente intiepidito, potete guarnire il Dutch baby pancake con una spolverata di parmigiano, con delle foglie di basilico, delle olive o quello che la creatività vi suggerisce.
Altre idee per farciture salate
Preparate il Dutch baby con brie a dadini, noci e miele in uscita
Provatelo con pancetta croccante e cipolle caramellate e guarnite all’uscita con un giro di crema di aceto balsamico
Preparatelo con zucchine grigliate, ricotta e menta
Provatelo con prosciutto cotto, fontina e rucola all’uscita.
Consigli per un risultato perfetto
– Usate sempre una padella caldissima per ottenere l’effetto “soufflé” che contraddistingue questa preparazione.
– Non aprite MAI il forno durante la cottura, o rischierete che il pancake si sgonfi irrimediabilmente.
– La pastella può essere aromatizzata con le erbe, le spezie o i formaggi che più vi piacciono.
– Usate burro chiarificato, al posto del burro normale, perchè essendo privo di caseina e di acqua ha un punto di fumo molto più alto. Il burro normale a 220° brucia e diventa dannoso.
Prova anche:
- Dutch baby pancake dolce
- pancake allo sciroppo d’acero con latticello
- Yorkshire pudding
- waffle finger food
- blinis russi
- pancake al cioccolato di Martha Stewart















4 commenti sul post:
“Dutch baby pancake salato al pomodoro con feta e tropea”
Ciao Martina, io di ghisa ho solo la testa, dalla nascita. Bisognerebbe avere tutto (padelle in almeno 4 metalli differenti, casseruole, pentole….Ho una certa attrezzatura in cucina eppure manca sempre qualcosa, e anche lo spazio dove metterla che per fortuna nel mio caso ho ancora. E il costo, che a volte è proibitivo. Però – hai visto mai – magari faccio un acquisto blitz e provo questa ricetta. Sono anche senza forno, dopo decenni di onorato servizio (e sfruttamento). Un saluto da Rimini
Ciao Vincent, te lo avevo scritto anche nell’altra ricetta. Una padella in ghisa come quella che ho usato in questa e nell’altra ricetta su Amazon costa 20€.
Oddio, I’m rincoglioning….yes! Grazie Martina, abbi pazienza !!!!
Ma figurati, magari non avevi letto il commento. Comunque sì, se sei interessato ho visto su Amazon che le padelle in ghisa come questa mia da 10 pollici ci sono anche a20€